Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Mercoledì al Caffè'', riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria al Caffè Astra al Duomo
venerdì 19 aprile 2024

''I Mercoledì al Caffè'', riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria al Caffè Astra al Duomo

18-10-2017

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 17.00, prosegue il ciclo di incontri culturali intitolato "I Mercoledì al Caffè", promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, al Caffè Astra al Duomo (Via Cerretani). In programma le riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria, con conversazioni sull'opera e sulle traduzioni con Vera Gheno, Claudia Tatasciore e Beatrice Töttössy.

In questi giorni si commemora un duplice anniversario: cent'anni della nascita e dieci anni della morte della scrittrice ungherese Magda Szabo (1917-2007), autrice di romanzi, drammi e raccolte di poesie, una delle maggiori figure della modernità letteraria ungherese.

Dal 2005 è diventata un'autrice cult con 13 romanzi pubblicati con 33 tra prime edizioni e ristampe. Proveniente da una famiglia della classe media provinciale e protestante, ha attraversato i decenni del socialismo reale con tutte le esperienze tipiche dell'intellighenzia centro-est-europea. Dopo l'esordio nel 1949 come poeta che elabora l'esperienza della guerra e dell'Olocausto e riflette sulle vie etico-intellettuali della ricostruzione postbellica, e dopo un decennio di silenzio pubblico ed esilio interno (1949-1959), passa definitivamente alla narrativa in cui, raccontati con una giocosa ironia di linguaggio, domineranno temi come il destino dell’intellighenzia gentry dell'Ungheria, le figure femminili con i loro rapporti interpersonali “difettosi”, la storia familiare in versione "fin de siècle" regionale, temi tra loro uniti da una profonda comprensione degli eventi personali che ce li mostrano come in un affresco della “miseria umana di misura mitologica”, vivo, attuale e  fortemente coinvolgente.

Relatrice: Prof. Beatrice Töttössy dall'Università di Firenze;
Ospiti: Vera Gheno e Claudia Tatasciore, traduttrici di diverse opere della scrittrice ungherese in italiano.

Per info: www.lifebeyondtourism.org