Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della mostra dedicata ad Eugenio Miccini alla Biblioteca Umanistica
venerdì 29 marzo 2024

Inaugurazione della mostra dedicata ad Eugenio Miccini alla Biblioteca Umanistica

25-10-2017
Mercoledì 25 Ottobre, alle ore 17.00, la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) ospita l'inaugurazione della mostra bibliografica "Eugenio Miccini. Se ne vogliamo parlare", un esplicito richiamo al libro edito da Empiria nel 1989.

In linea con il rivoluzionario programma artistico degli anni Sessanta, in una prospettiva poetico-ideologica, intesa come reazione al linguaggio della comunicazione di massa e della propaganda commerciale, Eugenio Miccini è tra i fondatori del Gruppo 70 nel 1963 e del Centro Tèchne e dell’omonima casa editrice nel 1969.
Il suo contributo allo sviluppo della Poesia Visiva è stato determinante per la vasta produzione di poesia lineare e poi visiva, di saggistica e di critica d’arte. Il suo è un linguaggio iconico-testuale ironico, dalla forte valenza ideologica, caratterizzato dall’interdisciplinarità delle arti, dalla tecnica del collage, come medium prediletto e da un senso di spiazzamento nell’accostamento tra parole e immagini; il libro, come si desume nella mostra, viene inoltre considerato alla stregua di un manufatto estetico, indagato nella sua struttura e concezione, giocando con le sue infinite possibilità iconiche ed artistiche.

La mostra, che viene inaugurata nel decennale della morte del poeta, espone ex libris, libri oggetto e documenti provenienti dalla collezione di Gianna Bennati ed è corredata dalla proiezione in loop del repertorio performativo e iconografico dell’artista, fornito dagli eredi e da importanti collezioni.

Intervengono all'inaugurazione Gianna Bennati, Pietro Gaglianò, Rosaria Lo Russo, Lucilla Saccà e Stefania Stefanelli.

Sarà possibile visitare la mostra da mercoledì 25 Ottobre fino al 1 Dicembre 2017, dal lunedì al venerdì (ore 9.00 - 19.00). Ingresso libero.

Info: www.sba.unifi.it/Article870.html 

MS