Città di Firenze
Home > Webzine > ''Figure. Solo Exhibition'' di Serena Nono alla Galleria Isolotto di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Figure. Solo Exhibition'' di Serena Nono alla Galleria Isolotto di Firenze

23-10-2017
La Galleria Isolotto - aperta in piazza dei Tigli a Firenze in occasione del progetto "Nuovi Cantieri Culturali Isolotto" - prosegue la sua rinnovata attività accogliendo progetti espositivi e incontri rivolti all'arte, alla natura, al paesaggio, per creare un intreccio di esperienze tra artisti, studiosi e cittadini.
Lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 19.00, con "Figure. Solo Exhibition" di Serena Nono si apre un nuovo ciclo di riflessioni sull’uomo e il suo abitare il mondo. Per l’inaugurazione saranno coinvolte 4 botteghe, adiacenti alla Galleria, che ospiteranno altrettante performance sulla figura di Pulcinella. Figure notturne che già appaiono nelle opere di Serena Nono che saranno introdotte da un dialogo tra l’artista e Giancarlo Gaeta.

Pittrice e regista, Serena Nono (figlia del compositore Luigi Nono e nipote di Arnold Schönberg) porta alla Galleria Isolotto un esempio significativo della sua produzione recente. Vi domina la figura umana, in cerca solitaria di una strada nel buio di oggi o in relazione con l’altro attraverso il gesto e lo sguardo. Una pittura, la sua, di corpi sentiti come veicolo di emozione, sentimento, offerta, la cui eco risuona nelle immagini che sostanziano i suoi film.
La sera dell’inaugurazione ne parlerà dialogando con Giancarlo Gaeta.

A seguire, Pulcinella/Quattro Soli notturni, performance della Compagnia Virgilio Sieni (Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu), all'interno di 4 esercizi commerciali adiacenti alla Galleria Isolotto (alimentari, macelleria, edicola, ortofrutta).

Per ulteriori informazioni:
CANGO Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
www.virgiliosieni.it