Città di Firenze
Home > Webzine > ''Puccini e Verdi in Jazz'' in concerto al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Puccini e Verdi in Jazz'' in concerto al Caffè Letterario Le Murate

27-10-2017
Venerdì 27 Ottobre alle 21, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà il concerto di "Puccini e Verdi in Jazz" basato su due album: "Puccini Moods" e "Free the Opera".

Un progetto nato diversi anni fa da un bizzarro incontro in terre pucciniane ha portato il pianista siciliano Fabrizio Mocata a convocare Gianmarco Scaglia al contrabbasso ed Ettore Fioravanti alla batteria per registrare il suo primo lavoro da solista “Puccini Moods” (MM Records 2009).

Al lato degli arrangiamenti di arie d'Opera del compositore toscano tratte da Madama Buettrfly, La Bohème e Turandot, emergono composizioni originali sia di G. Scaglia che dello stesso Mocata. L'album viene ricevuto con molto interesse e viene presentato in diversi Festival in Italia e all'estero, ricevendo sempre una calorosa partecipazione di pubblico e ottime recensioni.

Nel 2013 Gianmarco Scaglia e Fabrizio Mocata registrano un secondo album vantandosi della collaborazione di uno dei migliori batteristi del mondo: Paul Wertico. Il trio produce il Cd “Free The Opera!” (RAM Records 2013) con arie di G. Puccini e G. Verdi e brani che lasciano spazio ad un innovativo interplay tra i tre musicisti.

Il progetto è stato accolto con grandissimo interesse, anche perché segna il ritorno, sia live che discografico, in Italia di Paul Wertico che è stato occupato con le ultime tournee del Pat Metheney Group. La presentazione in Festival di primissimo livello e la entusiastica approvazione del pubblico hanno sottolineato la capacità del progetto di coniugare le immortali melodie del melodramma italiano con uno Swing pulsante e moderno. Recentemente è stato ospitato nel Festival Jazz di Montevideo e in un importante tour italiano che ha toccato, tra varie importanti location, il Blue Note di Milano e il Conservatorio di Rovigo.

Per info: www.lemurate.it 

E.L