Home > Webzine > ''Il Cinquecento a Firenze'', visite e percorsi tematici fra Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

30-10-2017
In occasione della mostra "Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna" in corso a Palazzo Strozzi e in virtù delle forti connessioni con il programma decorativo avviato a metà del XVI secolo all’interno di Palazzo Vecchio per volere di Cosimo I de’ Medici, i Musei Civici Fiorentini con l’Associazione MUS.E e la Fondazione Palazzo Strozzi propongono un programma di attività speciali rivolte ai giovani e agli adulti, con l’obiettivo di avvicinarsi e approfondire le opere, la poetica e il percorso dei grandi artisti del Cinquecento fiorentino, protagonisti di quel periodo della storia dell’arte definito Manierismo. Qui di seguito il dettaglio delle proposte:

Gli artisti dello Studiolo di Francesco I
Visite congiunte a Palazzo Vecchio e a Palazzo Strozzi
Le visite propongono un percorso congiunto che attraversa la città e mette in relazione i due luoghi, considerando quanto la mostra di Palazzo Strozzi presenti evidenti connessioni con la decorazione delle sale di Palazzo Vecchio, dove intervengono alcuni dei più grandi artisti del Cinquecento toscano. Fra questi spicca la figura di Giorgio Vasari, in grado di coordinare una nutrita schiera di artisti e artigiani per trasformare il volto del severo palazzo di governo medievale in magnifica Reggia medicea, di cui specchio è la Sala grande, più nota come Salone dei Cinquecento. Adiacente a essa, un ambiente privato e prezioso racchiude le testimonianze più raffinate dei manieristi toscani: lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, che al suo interno dispiega l’opera di circa trenta autori che ben rappresentano gli stilemi e i gusti dell’arte a Firenze della seconda metà del XVI secolo; fra questi Alessandro Allori, Santi di Tito, Jacopo Zucchi, Girolamo Macchietti.

Le visite prevedono una prima parte in Palazzo Vecchio e un approfondimento in mostra a Palazzo Strozzi.
Quando: 30 ottobre, 27 novembre, 11 dicembre, 8 gennaio h17.00
Dove: Museo di Palazzo Vecchio e Fondazione Palazzo Strozzi. Appuntamento al Museo di Palazzo Vecchio.
Durata: 2h complessive
Quanto: € 12,00(€ 8,00 Palazzo Vecchio + €4,00 Palazzo Strozzi)
La prenotazione è obbligatoria.

Percorsi tematici tra Palazzo Vecchio e Palazzo Strozzi
in occasione delle Domeniche metropolitane

L’arte dei Medici a Palazzo Strozzi
Le visite permettono di scoprire le opere del Cinquecento grazie a un’osservazione approfondita e partecipata.  L’osservazione dei grandi dipinti del Bronzino e di Giorgi Vasari, così come le sculture di Giambologna e Bartolomeo Ammannati, sono il punto di partenza per conoscere più da vicino la storia del Cinquecento attraverso le committenze medicee e approfondire il dibattito culturale e le importanti trasformazioni artistiche a Firenze.

Quando: 5 novembre, 3 dicembre, 7 gennaio h11.30
Dove: Fondazione Palazzo Strozzi
Durata: 1h15’
Quanto: attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra (€ 9,50 + €1,00 per sistema audio a persona)

La bella Maniera in Palazzo Vecchio
Le visite permettono di scoprire i capolavori del Cinquecento fiorentino racchiusi nell’edificio. L’osservazione dei dipinti di Agnolo Bronzino, di Francesco Salviati, di Giorgio Vasari e della sua cerchia, ma anche delle sculture di Giambologna o di Vincenzo de’ Rossi, consente di immergersi nella fervida atmosfera artistica della corte medicea e di cogliere le peculiarità stilistiche dei diversi artisti.

Quando: 5 novembre, 3 dicembre, 7 gennaio h10.00
Dove: Museo di Palazzo Vecchio
Durata: 1h15’
Quanto: partecipazione gratuita per i residenti Città metropolitana - €12,00 per i non residenti Città metropolitana (ingresso museo + visita)

Attenzione: per entrambe le visite la prenotazione è obbligatoria ed è possibile solo dal lunedì precedente la domenica metropolitana del mese. Le visite sono a cura del Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi e del Dipartimento Mediazione MUS.E.

Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
055-2768558 055-276224
info@muse.comune.fi.it - www.musefirenze.it - www.museicivicifiorentini.comune.fi.it