Città di Firenze
Home > Webzine > Note tra i Libri: concerto di Ruggiero Fiorella del Conservatorio Cherubini alla Marucelliana
venerdì 29 marzo 2024

Note tra i Libri: concerto di Ruggiero Fiorella del Conservatorio Cherubini alla Marucelliana

27-10-2017

Prosegue la prima edizione di "Note tra i Libri, Il Cherubini suona in Biblioteca", la rassegna organizzata da Conservatorio Cherubini di Firenze e Biblioteca Marucelliana al fine di valorizzare le sinergie fra importanti istituzioni pubbliche. Venerdì 27 ottobre alle 17.30 presso il Salone di lettura della Biblioteca Marucelliana (Via Cavour, 43) un concerto tutto dedicato ai tre pilastri del repertorio pianistico dell'800: Beethoven, Chopin e Liszt.

In programma la Sonata op. 31 n. 2 (“La Tempesta”) di Ludwig van Beethoven (1770-1827), Scherzo op. 31 n. 2 di Friedrick Chopin (1810-1849) , Studio Trascendentale n. 11 (“Armonie della Sera”) e Mephisto Waltz n. 1. di  Franz Liszt (1811-1886).   Al pianoforte Ruggiero Fiorella della Classe di pianoforte Prof.ssa Gianna Giorgetti.

Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. Nata per volontà dell'abate Francesco Marucelli, dal quale prende il nome, è il frutto della donazione della sua ricca “libreria” personale, che in sede testamentaria fu lasciata insieme ad una rendita per l'edificazione di un apposito edificio a Firenze con lo scopo di facilitare nello studio anche chi non aveva i mezzi per possedere una biblioteca personale. Oggi la Marucelliana, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una delle più importanti biblioteche pubbliche di Firenze.

Tra i protagonisti di questa prima edizione i migliori allievi delle Classi di Pianoforte, delle Classi di Musica da Camera e delle Classi di Strumento del Conservatorio Cherubini. Incontri musicali a ingresso libero che spazieranno nel grande repertorio romantico con qualche incursione nel primo '900 (con brani di Debussy e Mahler) e che si concluderanno venerdì 15 dicembre con il Galà lirico di Natale con musiche di autori russi e con la partecipazione delle classi di canto del Conservatorio.

Prima del concerto sarà possibile usufruire di una visita guidata degli ambienti storici della Biblioteca: il salone monumentale di lettura, alcune sale attigue con collezioni a vista di stampe pregiate, le sale di lettura e il giardino restaurato. All’entrata si potrà inoltre ammirare una mostra di materiale bibliografico.

Ingresso libero - seguirà alle 18:30 aperitivo al costo di 8€ su prenotazione: 327 899 9704.

E’ gradita la prenotazione della visita al seguente indirizzo email: b-maru.comunicazione@beniculturali.it.

Info: www.conservatorio.firenze.it