Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs'' in concerto per il Gif Festival al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

''The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs'' in concerto per il Gif Festival al Museo Novecento

27-11-2017
Lunedì 27 Novembre, alle 21.00, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) nuovo appuntamento con "Gif - Gamo International Festival", la rassegna di musica classica contemporanea dedicata alle produzioni più innovative e interessanti della scena italiana e internazionale.
Lunedì sarà la volta della prima italiana di The Counterpoint Project: Sound-Light Constructs, progetto per voce recitante e quattro strumenti nato dalla collaborazione tra il compositore fiorentino Diego Minciacchi e il musicista norvegese James Clapperton, interpretato dai norvegesi dell'AJO Ensemble.

Sound-Light Constructs racconta di estremi: l’oscurità brumale e il sole di mezzanotte, la bellezza e la brutalità della natura e la sottile linea tra la solitudine e l’isolamento. Dall’indagine neurologica ai frammenti del diario di prigionieri artici dei campi di concentramento, Sound-Light Constructs è una performance che illustra la vita a Nord in maniera del tutto originale.

Un’iniziativa Italia-Norvegia realizzata in collaborazione con AJO, con il supporto di Arts Council Norway e Det Norske Komponistfond, e la partecipazione di Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, nell’ambito della seconda edizione del Nuovo Ciclo di Concerti GAMO, dal titolo "Gruppo Aperto Musica Oggi. Nuovo ciclo di concerti SIAE Classici di Oggi" - sostenuto da SIAE - che avrà il suo proseguimento e conclusione nelle primavera 2018.

Info: www.gamo.it - www.museonovecento.it 

MS