Città di Firenze
Home > Webzine > Cirque Reckless: ''Imagine'', il circo di Arturo Brachetti all'Ippodromo del Visarno
giovedì 28 marzo 2024

Cirque Reckless: ''Imagine'', il circo di Arturo Brachetti all'Ippodromo del Visarno

07-12-2017
Acrobati, giocolieri e motociclisti invadono l'Ippodromo del Visarno di Firenze, da giovedì 7 Dicembre a domenica 7 Gennaio, con "Imagine", spettacolo offerto dal Cirque Reckless by Triberti e arricchito dall'eccezionale partecipazione, in qualità di direttore artistico, di Arturo Brachetti.

"Un circo in versione contemporanea - annuncia l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, durante la presentazione dell'evento al Museo Novecento - Uno spettacolo che vede come protagonisti artisti di grande fama proponendo una vera rivoluzione".

Un circo interamente "Made in Italy", affidato alla famiglia Triberti, da anni testa di serie fra le produzioni circensi italiane, che trasporterà gli spettatori all'interno di un mondo fantastico arricchito dal leitmotiv del sogno ad occhi aperti.

"Quando, circa un anno fa, mi chiesero di collaborare alla creazione di questo spettacolo ho accettato senza esitazione - spiega Arturo Brachetti, intervenuto via Skype all'incontro - Un gruppo italiano che lavora anche su scala internazionale creando un circo di livello altissimo; "Imagine" è la sintesi perfetta di surrealismo, magia, azione messa in scena senza l'impiego di animali".
Arturo Brachetti è il più grande attore-trasformista del mondo, un regista e direttore artistico di fama mondiale che opera sia sul teatro comico che sui musical, sugli spettacoli di magia e di varietà.

Imagine rappresenta per la città di Firenze l'intrattenimento circense del Natale adatto a qualsiasi pubblico, dai bambini agli adulti, alle famiglie. Un'occasione per trascorrere allegramente una serata all'insegna del divertimento e, per i più grandi, della morale.

"Rappresenteremo sul palco di un circo un'autentica favola, che propone - ha dichiarato il regista dello spettacolo David Ottone - in un periodo critico per la popolazione mondiale, un messaggio di pace, umanitario, veicolando l'idea del dialogo e della condivisione. D'ispirazione disneyana, lo spettacolo vuole trasportare il pubblico, per le due ore di rappresentazione, fuori dalla realtà e lontano dai problemi quotidiani".

Ogni attività svolta per la realizzazione dello spettacolo ha visto l'impiego di esperti del settore, in particolare la collaborazione di Roberto Cacciapaglia, compositore italiano conosciuto anche all'estero, che ha offerto a Imagine un tocco di grande classe. "Felice di far parte di un'équipe di lavoro seria e innovativa - afferma Roberto Cacciapaglia - che trasmette al pubblico forti emozioni."

Gli spettatori, avvolti nel buio del Teatrotenda e coinvolti da musiche, luci, suoni, scenografie di alto livello, dimenticheranno il mondo esterno e godranno di un'esibizione artistica frutto del lavoro e dell'impegno di una grande realtà circense, il Cirque Reckless.

Ingresso: a partire da €15,00

Informazioni: www.cirquereckless.com

di Siria Calvagno