Home > Webzine > Gallerie degli Uffizi: tracce sonore per l'infanzia tratte dalle ''Vite'' di Vasari
venerdì 29 marzo 2024

26-10-2017

Giovedì 26 ottobre sono state presentate nell’Aula San Pier Scheraggio degli Uffizi due iniziative unite nel segno di Giorgio Vasari: la pubblicazione sull’area dedicata del sito – Famiglie Giovani - delle Gallerie degli Uffizi di tracce sonore scaricabili, corrispondenti ad altrettante rielaborazioni per bambini di episodi tratti dalle Vite di Vasari e facenti parte del libro di Virginia Galante Garrone “Burle, tavolozze e scalpelli”, e la presentazione dei percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado che si sviluppano proprio dalle testimonianze vasariane.

L’ispirazione è scaturita in conseguenza dell’essere strettamente correlati, per ovvi motivi, alla figura di Giorgio Vasari come dall’invito contenuto nel protocollo d’intesa fra Miur, Mibact e Ministero della salute del 5 luglio 2016 a estendere e potenziare la pratica della lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli.

Le tracce audio sono state realizzate grazie alla collaborazione del Centro Nazionale del Libro Parlato e dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, interessate a partecipare a un progetto il più possibile inclusivo, essendo queste narrazioni indirizzate a tutti i bambini: quelli che ancora non sanno leggere, chi soffre di dislessia o altri disturbi dell’apprendimento, quelli che semplicemente, dopo la scuola, preferiscono ascoltare invece di leggere.

Per ulteriori informazioni: www.uffizi.it