Città di Firenze
Home > Webzine > ''Meditare in Occidente'' di Lombardi Vallauri al Circolo ''Vie Nuove'' di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Meditare in Occidente'' di Lombardi Vallauri al Circolo ''Vie Nuove'' di Firenze

30-10-2017
Lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso il Circolo “Vie Nuove” di Firenze (V.le Giannotti, 13), ultimo appuntamento de “L’arte di vivere consapevolmente”, il ciclo di incontri promosso  in collaborazione con l’Associazione “Un Tempio per la Pace”, dedicato alle varie forme di meditazione laica.  Per quest’ultimo appuntamento è prevista la prestigiosa partecipazione di Luigi Lombardi Vallauri, che consentirà di avvicinarsi al tema del “Meditare in Occidente”, titolo anche del libro pubblicato da Lombardi Vallauri per l’Editoriale Le Lettere nel 2015, che ha raggiunto quest’anno la terza ristampa.

Un libro che traduce in scrittura il seguitissimo corso di meditazioni tenuto dall’autore per Radio Tre Rai nel 2004, 2005 e 2007. “Mistica”, nella visione di Lombardi Vallauri, è ogni esperienza di incontro diretto, vissuto, con l’altamente significativo; laica è la mistica che prescinde da rivelazioni soprannaturali. Se la mistica è un’esigenza costante, universale, del corpo-mente umano, la mistica laica diventa, in un contesto di fondamentalismi [religiosi] fanatizzanti e di pensiero unico banalizzante, esigenza attualissima. Il “luogo” di questa mistica è oggi, e forse per sempre, l’alto crinale che separa e unisce, che sovrasta pur appartenendo inscindibilmente a entrambe, le vallate Occidente e Oriente: queste due immensità plurimillenarie, nessuna delle quali da sola può esaurire ed esaudire l’animo umano…

Luigi Lombardi Vallauri, piemontese e romano di origini, è stato professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Firenze dal 1970 al 2011. Ha insegnato per incarico la stessa materia presso l'Università Cattolica di Milano, dalla quale è stato allontanato nel 1998 per eterodossia, con provvedimento dichiarato illegittimo dalla Corte europea di Strasburgo nel 2010. Il suo pensiero religioso è consegnato nel volume Nera Luce, Firenze, Le Lettere, 2001. Dal 1973 al 1977 Lombardi Vallauri ha diretto l'Istituto per la Documentazione Giuridica del CNR, con specializzazione in informatica giuridica. Ha fondato nel 1969 e presieduto fino al 1980 il Movimento per l'Integrazione Universitaria Europea. Dal 1996 al 2000 è stato presidente della Società Italiana di Filosofia Giuridica e Politica. La sua produzione scientifica nell'arco diacronico 1961-2015 è di una impressionante ampiezza disciplinare e tematica, aprendo con originalità e rigore campi di ricerca e di riflessione fino a quel momento quasi inesplorati. Le sue opere storiche, giuridiche, politiche, economiche, bioetiche, estetiche, teologiche tracciano un itinerario coerente dagli ambiti specialistici verso la filosofia generale e dalla filosofia come discorso razionale verso la filosofia come pratica trasformante, all'intersezione tra scienza e sapienza, tra Occidente e Oriente. Su questi temi di frontiera ha fondato, nel 1979, il “Gruppo di meditazione”, tuttora attivo, e negli anni 2004-2007 ha tenuto, con eccezionale riscontro di pubblico qualificato, la serie delle trasmissioni “Meditare in Occidente” trascritte nel libro del quale parleremo lunedì 30 ottobre 2017.
 
Questi appuntamenti sono stati proposti con l’intenzione di provare a fornire i primi strumenti di avvicinamento e conoscenza alla “meditazione laica”, una pratica sempre più in uso in tanti paesi del mondo, che attraverso una miglior conoscenza di sé stessi, e attraverso un percorso di progressiva consapevolezza, favorisce la crescita del benessere della persona. Novità di questo ottobre 2017, la meditazione laica, entrerà finalmente anche in alcune scuole toscane, su parere positivo del MIUR, che in forma sperimentale, favorirà questa pratica rivolta per il momento a insegnanti e genitori. Un progetto però in costante crescita, che per il futuro, si augurano i  promotori, verrà rivolto anche agli studenti.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.vienuove.it - www.untempioperlapace.it