Città di Firenze
Home > Webzine > Musica con le Ali: violoncello e pianoforte sulle note Di Schumann, Beethoven, Franck
giovedì 18 aprile 2024

Musica con le Ali: violoncello e pianoforte sulle note Di Schumann, Beethoven, Franck

29-10-2017
Un altro appuntamento che unisce la grande musica, giovani musicisti italiani di grande talento e i luoghi storici e artistici più belli del nostro Paese.  L’Associazione Musica con le Ali organizza il 29 ottobre 2017 alle ore 16 presso la Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio a Firenze un concerto che vedrà protagoniste la giovane e talentuosissima violoncellista Erica Piccotti con l’affermata pianista Monica Cattarossi. Le due interpreti renderanno omaggio ai tre grandi compositori grazie a un programma attentamente selezionato, che prevede l’esecuzione dell’Opera 73 di R. Schumann, de La Sonata in la maggiore op. 69 di L. van Beethoven e de La Sonata in la maggiore di C. Franck.
Erica Piccotti sta completando una solida formazione nelle migliori istituzioni musicali in Italia e all’estero; da settembre è entrata a far parte della prestigiosa Accademia Kronberg in Germania. La giovane interprete, già insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica “per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età” nel 2013, si esibisce nella stagione 2017/2018 in alcuni importanti teatri in Italia e all’estero.
Monica Cattarossi, artista affermata nel panorama musicale internazionale è attualmente impegnata in un’intensa attività concertistica in diverse sale di prestigio. È docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.
La Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio è uno degli edifici ecclesiastici più antichi di Firenze. La sua storia è così legata alla storia della città da essere soprannominata “Vecchio Duomo”, anche se non è mai stata la cattedrale. Una targa sulla facciata ne farebbe risalire la fondazione addirittura all’anno 800, alla presenza di Carlo Magno e del Paladino Orlando, anche se i dati certi della sua esistenza risalgono all’anno 1705. Sorta nella centralissima piazza del Limbo, la chiesa dei Santi Apostoli e Biagio custodisce le pietre del Santo Sepolcro che si utilizzano per l’accensione del cero nella veglia pasquale del Duomo e poi per il rito dello scoppio del carro nel giorno di Pasqua, insieme ad altre importanti opere d’arte, tra cui uno splendido tabernacolo di Andrea e Giovanni delle Robbia e il bellissimo quadro dell’immacolata Concezione del Vasari, ora in prestito per la mostra sul Cinquecento fiorentino a Palazzo Strozzi.
Associazione Culturale Musica con le Ali – E’ stata costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti dei conservatori e delle istituzioni di alta formazione.
I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica classica - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno.
Concentrando la propria azione solo a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità.

Per ulteriori informazioni: www.musicaconleali.it