Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tre Porcellini'' di Boldrini e Campanale in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 18 aprile 2024

''Tre Porcellini'' di Boldrini e Campanale in scena al Teatro Cantiere Florida

12-11-2017
Domenica 12 Novembre alle 16.30, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111r) ospita lo spettacolo "Tre porcellini" di Renzo Boldrini e Michelangelo Campale.

La fiaba che ha per protagonisti i tre piccoli maiali più famosi al mondo è utilizzata come specchio per raccontare non una, ma bensì due storie parallele che si intrecciano fra loro miscelando ironia e gioco narrativo. Un doppio livello di racconto che vuole fornire una chiave di rappresentazione originale e una maggiore sottolineatura di alcuni dei temi chiave della famosa fiaba I tre porcellini trascritta nel 1843 dalla tradizione orale europea da James Orchard Haliwell.

Le due storie che si specchiano sono da un lato quella dei tre porcellini e dall’altra quella di una famiglia formata dalla saggia mamma Domenica, il padre Ferdinando, visionario pittore, e i loro figli: Primo, Secondo e Ultimo. Tre, proprio come i fratelli porcelli della fiaba che mamma Domenica racconta quotidianamente: una storia che Primo, Secondo e Ultimo usano per immaginare fantastici giochi utilizzando i quadri del padre Ferdinando, popolati da straripanti personaggi da favola, come in una sorta di magico teatrino familiare. Gli spettatori vengono accompagnati in questo orizzonte narrativo da un buffo personaggio che non si separa mai da una valigia. È Ultimo, il più piccolo dei tre figli di Domenica e di Ferdinando, ormai adulto, costantemente in viaggio alla ricerca di un nuovo pubblico al quale svelare il segreto contenuto nel suo prezioso bagaglio, di fatto un piccolo teatrino portatile. Un piccolo scenario ricco di sorprese visive, grazie al quale Ultimo inizia il racconto della sua infanzia, della sua casa natale, della sua famiglia di allora.

Ricordi di un tempo felice e spensierato, ricco di travestimenti e giochi utili ad allontanare le paure che si nascondono dietro la maschera minacciosa del lupo.

Ingresso: 7 euro.

Info: www.teatroflorida.it 

E.L