Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia delle Arti del Disegno: giornata di studio dedicata a Cosimo Rosselli
mercoledì 24 aprile 2024

Accademia delle Arti del Disegno: giornata di studio dedicata a Cosimo Rosselli

08-11-2017

Mercoledì 8 Novembre, la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30, l'Accademia delle Arti del Disegno ospita nella Sala delle Adunanze del Palazzo dell’Arte dei Beccai, in via Orsanmichele n. 4 a Firenze, una giornata di studio dedicata a Cosimo Rosselli (1439-1507), uno dei più grandi pittori del secondo Quattrocento fiorentino e titolare di operose botteghe.
 
Nonostante la critica l’abbia talvolta relegato in secondo piano rispetto ai più celebri artisti suoi contemporanei e sia oggi poco conosciuto dal pubblico, durante la sua vita Cosimo Rosselli fu così noto e stimato da essere uno degli artisti toscani invitati ad affrescare la Cappella Sistina in Vaticano prima di Michelangelo. Era la primavera del 1481 quando Cosimo Rosselli, insieme a Pietro Perugino, Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli, fu invitato a Roma da Papa Sisto IV. L’opera di Rosselli fu decisamente importante anche per la formazione di artisti come Piero di Cosimo o Fra’ Bartolomeo e a Firenze dipinse per importanti committenti e in luoghi prestigiosi, sia su tavola che su muro.

La finalità dell’incontro realizzato all’Accademia delle Arti del Disegno è pertanto approfondire la conoscenza di questo Maestro del Rinascimento fiorentino e riconsiderare l’arte di Cosimo Rosselli attraverso l’analisi del modus operandi adottato dall’artista, dei suoi committenti e soffermandosi anche sulla cerchia dei suoi collaboratori e continuatori. L’occasione della giornata di studio è offerta dalla recente conclusione di tre restauri che hanno riguardato sue opere importanti: la Sacra  Conversazione, già in San Pier Scheraggio e oggi nella Galleria degli Uffizi (ca.1468), la Vestizione religiosa di San Filippo Benizi nel Chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata (1476) e la Cappella del Miracolo del Sacramento in Sant’Ambrogio (1486). I restauri sono stati resi possibili da finanziamenti pubblici e grazie a decisivi contributi privati, da parte della Fondazione Friends of Florence e del Comandante Niccolò Rosselli del Turco.

Durante l’incontro, organizzato con il particolare supporto della Classe di Storia dell’Arte dall’Accademia delle Arti del Disegno, grazie alla presenza dei massimi esperti dell’artista e del periodo storico-artistico a lui contemporaneo, saranno illustrati gli interventi di restauro delle opere sopracitate e saranno approfondite altre tematiche riguardanti Cosimo Rosselli o a lui collegate, tra cui anche la sua famiglia e la sua bottega fiorentina.

Tra i relatori, Antonio Paolucci parlerà de “I ‘quattrocentisti’ nella Cappella Sistina”, Gioia Germani, si soffermerà sui risultati de “Il restauro della Vestizione religiosa di San Filippo Benizi nel Chiostrino dei Voti della Santissima Annunziata”, Lidia Cinelli, incentrerà il suo intervento su “Il restauro della Cappella del Miracolo del SS. Sacramento in Sant’Ambrogio”, Daniela Parenti e Sandra Pucci, presenteranno “Il restauro della Sacra Conversazione nella Galleria degli Uffizi”. Nella sessione pomeridiana seguiranno gli interventi di Nicoletta Pons su “Nuove osservazioni su una pala frammentaria di Cosimo Rosselli”, Annamaria Bernacchioni in merito a “Cosimo Rosselli a Sant’Ambrogio e una proposta per il Graffione” e concluderà Timothy Verdon con “Cosimo Rosselli, L’ultima Cena nella Cappella Sistina”.

L’incontro è promosso dall’Accademia delle Arti del Disegno, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e la Fondazione Friends of Florence su proposta dell’Accademico Comandante Niccolò Rosselli del Turco, discendente di Cosimo Rosselli.

Info: www.aadfi.it