Home > Webzine > 29a edizione del ''Rock Contest'', quarto turno di eliminatorie al Glue di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

31-10-2017
Martedì 31 ottobre 2017, alle 21.30, continuano le eliminatorie della 29/ma edizione del Rock Contest, che in occasione della festa delle streghe si sposterà al Glue Alternative Space di Firenze (viale Manfredo Fanti 20). Ancora sei le band che si sfideranno sul palco per aggiudicarsi la nuova edizione del concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

La serata si aprirà con il live di Agnello, progetto fondato a Palermo che propone un sound sospeso fra la canzone italiana degli anni 60 e l’indie nostrano. Si prosegue con Berg: voce, loop station e delay per questo artista milanese che nella primavera 2017 ha portato a termine un tour nelle maggiori città europee per poi tornare in Italia dove ha calcato i palchi di festival come A Night like This​ e Brescia Repubblica Elettronica. Viene da Roma La Sonda Cassini, formazione che racconta del viaggio, dell’energia e della vita che dalla terra parte e si proietta nello spazio, mentre sono fiorentini i Malibu Supersonic, “un abbraccio musicale tra i continenti in un incontro di stili, di generi e di idee che si mescolano, come un mojito”. E ancora: già semifinalisti del Rock Contest arrivano i Monologue, giovanissimi grossetani che sul finire del 2014 intraprendono un percorso intento a riunire la tradizione cantautorale italiana con l’elettronica più moderna. Conclusione con White Room: arte e musica, atmosfere prettamente oscure e dal forte impatto emotivo, suoni sintetici e un occhio alle produzioni underground degli anni ottanta inglesi, da Massa.

Il Rock Contest proseguirà con un’ultima eliminatoria sul palco del BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Per ulteriori informazioni: www.rockcontest.it