Home > Webzine > OmA venti>quaranta: giovane sarta di abiti da sposa e artigiana di calzature vincono il contest
martedì 23 aprile 2024

31-10-2017

Una giovane sarta di abiti da sposa e una artigiana di calzature hanno vinto rispettivamente il primo e secondo premio della quarta edizione del contest OmA venti>quaranta promosso dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Fondazione CR Firenze. La giuria di esperti, valutando la pertinenza al tema dell’artigianato artistico e alla sua fattibilità progettuale, ha attribuito il primo premio a Miranda Di Sipio, esordiente sarta fiorentina specializzata nella confezione di abiti da sposa che sta per aprire il suo Atelier e per il quale l’ammontare del premio di 5.000 euro sarà destinato all’acquisto di macchinari e alla comunicazione.
Il secondo premio, rivolto ad un percorso personalizzato di consulenza aziendale nei settori di marketing e comunicazione e strategia economico-finanziaria in collaborazione con Euroteam Progetti (organismo intermediario per il programma Erasmus Imprenditori), è stato vinto da Olivia Monteforte, artigiana pesarese della calzatura su misura. Premiate per la volontà di recuperare, innovare e diffondere i saperi legati ai mestieri della tradizione del made in Italy, le vincitrici saranno seguite da OMA per garantire il buon esito dei riconoscimenti.

L’attività di OmA - dichiara Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze - oramai da anni volta alla valorizzazione e alla promozione delle professionalità dei mestieri dell'artigianato artistico, vede quest’anno anche l’attivazione di progetti destinati all’alternanza scuola – lavoro e l’allestimento di spazi deputati alle lavorazioni artigianali. La IV edizione del contest premia oggi giovani professionisti che devono considerare questo riconoscimento come un incentivo importante a supporto della proprio progetto lavorativo”.

OMA venti>quaranta – spiega il Presidente OmA Luciano Barsotti – prosegue la ricerca miratamente per promuovere e sostenere i giovani artigiani. Attraverso il contest, OMA garantisce il sostegno ad una giovane azienda contribuendo al suo sviluppo e ad aiutare i giovani artigiani che con un tocco di freschezza e innovazione, puntano tutto sui mestieri d’arte”.

Info: www.osservatoriomestieridarte.it