Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Lettera'' di Paolo Nani in scena al Teatro di Rifredi a Firenze
sabato 20 aprile 2024

''La Lettera'' di Paolo Nani in scena al Teatro di Rifredi a Firenze

09-11-2017
Dal 9 all'11 novembre 2017 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "La Lettera" di Paolo Nani con la regia di Nullo Facchini. Tra gli "eterni ritorni" dovuti all'eterna fedeltà del pubblico verso alcuni eccezionali artisti (Serra Yilmaz, Benvenuti, Pep Bou..) e ai loro spettacoli cult, figura a pieno titolo il mimo italo-danese Paolo Nani con la sua straordinaria "Lettera": un intramontabile capolavoro dell'International Visual Theatre che torna a deliziare la vasta platea di chi l'ha visto e di chi ancora lo deve scoprire.
Il tema dello spettacolo è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di Stile", scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari. Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro-storie, tutte contenenti la medesima trama (l'accidentata scrittura di una lettera) ma interpretate ogni volta da una persona diversa e con un diverso stile. è inimmaginabile la quantità di volti che Nani riesce a evocare: Buster Keaton, Clint Eastwood, Frankenstein, Freud e almeno un acrobata del Circo Orfei…
Dal 1992, con oltre 1.200 repliche in tutto il mondo, questo piccolo, perfetto meccanismo continua a stupire per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista, al tempo stesso raffinatissimo e popolare.

Per ulteriori informazioni:
http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/la-lettera/