Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bolero e Gaité Parisienne'' della Compagnia Opus Ballet al Teatro di Rifredi
martedì 23 aprile 2024

''Bolero e Gaité Parisienne'' della Compagnia Opus Ballet al Teatro di Rifredi

24-11-2017
Venerdì 24 e Sabato 25 novembre 2017 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Bolero e Gaité Parisienne" della Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Brocanello, con coreografie e regia di Loris Petrillo, musica di Maurice Ravel e Jacques Offenbach.

Loris Petrillo, coreografo internazionale dal forte segno fisico, mette in relazione due grandi classici del repertorio ballettistico, estrapolandoli dalla loro collocazione storica e restituendone una lettura contemporanea al centro della quale stanno i corpi maschili; corpi che si mettono al servizio della sua danza, potente, poetica e ironica.
Lo spettacolo è un gioco di ritmi e di intrecci, un lavoro coreografico dove la figura maschile si staglia al centro come collante, misura e ipotesi di una danza sempre più carnale. L’uomo, gioca e descrive una contemporaneità che non ha più etichette, dove la diversità non esiste, dove si può indossare una maschera di forza e di eleganza e di ironia passando dal corpo maschile, senza per questo tradire il senso dell’opera ma piuttosto lasciando all’opera la possibilità di farsi leggere e raccontare, aprendo a una riflessione più estesa sulla sessualità e sulla capacità di un corpo di essere ben più di un corpo.
La riuscita dello spettacolo è anche dovuta all'efficace scelta degli 8 straordinari danzatori, estremamente diversi per caratteristiche tecniche, fisiche e percorsi formativi che spaziano dalla danza accademica, all’Hip Hop: urlano e sussurrano, fluttuano e si aggrovigliano in un dosato mix di parole e danza. E nello strepitoso, esilarante Can Can finale si liberano degli abiti per mostrarsi in uno scintillante perizoma sublimando la centralità fisica della loro danza.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it