Città di Firenze
Home > Webzine > ''I ragazzi di Via Boccaccio - #Decameron'' di Andrea Falcone al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

''I ragazzi di Via Boccaccio - #Decameron'' di Andrea Falcone al Teatro di Rifredi

28-11-2017
Martedì 28 e Mercoledì 29 novembre 2017 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "I ragazzi di Via Boccaccio  - #Decameron" di Andrea Falcone a cura della Compagnia Pupi e Fresedde, con Fabio Magnani, Diletta Oculisti, Leonardo Paoli, Samuele Picchi, Floor Robert, Elisa Vitiello.

Il testo originale di Andrea Falcone guarda al Decameron di Giovanni Boccaccio, attualizzandone lo spunto: i giovani, questa volta, non scappano dalla peste, ma dalla solitudine e dall'indifferenza. Non si rinchiudono in una villa in campagna, ma in una chat. Allora come oggi, questo rifugio è una parentesi, una palestra in cui i personaggi provano a sviluppare il muscolo dell'empatia con l'esercizio più vecchio del mondo: il racconto. Ogni storia è utile per presentare i propri ideali o affrontare le proprie paure. Per questo, le classiche storie di Boccaccio si mescolano con altre, provenienti dalla vita quotidiana dei protagonisti.
E allora come oggi, la conclusione non può essere che una: il ritorno al mondo reale. La sfida infatti è trasformare il rifugio comune o la community del web in una comunità reale, imparando a crearci, un passo dopo l'altro, la società in cui vogliamo vivere. Uno spettacolo under 35. Un progetto vincitore del bando "Sillumina" della SIAE.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it