Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sant'Agnese. Un mistero medievale'': ensemble La Lauzeta in concerto a Santa Maria Primerana
venerdì 29 marzo 2024

''Sant'Agnese. Un mistero medievale'': ensemble La Lauzeta in concerto a Santa Maria Primerana

26-11-2017
Domenica 26 Novembre, alle ore 18.00, l'Ensemble La Lauzeta presenta "Sant’Agnese. Un mistero medievale. Sacra rappresentazione del martirio di Sant’Agnese" nella Chiesa di Santa Maria di Primerana (Via Santa Maria, Fiesole) che sovrasta la piazza principale di Fiesole.

La libera riscrittura prende spunto dalle varie tradizioni che ci sono state tramandate a partire dall’inno Agnes beatae virginis di Sant’Ambrogio (337-397) e di papa Damaso (366-384) e confluite nella mirabile Legenda Aurea, collezione delle vite dei santi compilata nella seconda metà del XIII secolo dal domenicano Jacopo da Varazze.

I brani incastonati nella narrazione sono desunti quasi interamente dal repertorio dei secoli XIV e XV. Per i fedeli di ogni tempo, i miracoli e la vita dei santi costituiscono una sorta di tramite fra la terra e il cielo, al punto che la venerazione trascende la verità storiografica per alimentarne la leggenda e le gesta legate al sovrannaturale. Durante il Medioevo nacquero rappresentazioni drammatiche in versi o in prosa che, arricchite di contaminazioni profane in grado di avvicinarle a un culto popolare, diedero vita ai Misteri e alle Sacre Rappresentazioni, veri e propri spettacoli di argomento sacro – ma di stampo laico – che avevano come teatro piazze e sagrati.
Il programma è affidato ad un ensemble di giovani e valentissimi musicisti che hanno registrato anche per la BBC.

Ingresso libero.

Info: www.hommearme.it 

MS