Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Clichy: presentazione de ''La casa dalla scala a chiocciola'' di Riccardo de Sangro
venerdì 29 marzo 2024

Libreria Clichy: presentazione de ''La casa dalla scala a chiocciola'' di Riccardo de Sangro

08-11-2017
Mercoledì 8 Novembre alle 18.30 Riccardo de Sangro presenta il suo libro "La casa dalla scala a chiocciola" con Giovanna Ceccatelli, Sandra Landi e Vincenza Quattrocchi alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13).

E’ una tessitura di memoria la storia di Riccardo de Sangro: “se ha nella guerra e nel dopoguerra un termine di riferimento generazionale, per altri e significativi aspetti rimanda a una storia familiare densa di tradizioni, ma anche di una fitta rete di misteri che nella percezione dell’autore continuano ad affiorare come ferite inguaribili nel succedersi delle generazioni”. Anna Scattigno.

Ma il suo sguardo si volge anche a quelle future tanto che, attraverso il gioco della doppia persona dell’io narrante – dalla prima alla terza – alle reminiscenze e memorie, immerse nell’ atmosfera onirica propria dei sogni, la sua attenzione si focalizza sull’oggi nella difesa dei diritti civili. La rivisitazione della vita, operata con il cuore e con la mente, diventa pretesto per una presa di posizione, discreta ma non meno forte, nei confronti di problematiche attuali.

Info: www.edizioniclichy.it 

E.L