Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jean Sènac, Il Pasolini d'Algeria'' al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Jean Sènac, Il Pasolini d'Algeria'' al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

09-11-2017
Giovedì 9 novembre 2017, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Jean Sènac, Il Pasolini d'Algeria - Il padre, il popolo, la parola: alla ricerca delle radici irrinunciabili" (Oltre edizioni). L'iniziativa è svolta nell'ambito di mur°arte ROOTS, rassegna di incontri, a cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Saluto istituzionale di Eugenio Giani, Consiglio Regionale della Toscana.
Ilaria Guidantoni dialoga con Maria Cristina Carratù, giornalista Repubblica , e Severino Saccardi, direttore di Testimonianze.
Voce recitante | Letizia Fuochi
Romanzo sfaccettato come il suo autore, poeta omosessuale dall'indole rivoluzionaria, non a caso ribattezzato il Pasolini d'Algeria, Ritratto incompiuto del padre getta un ponte culturale, artistico-letterario e di dissidenza tra la sponda mediterranea settentrionale e quella meridionale. Scandito dalla voce graffiata di chi si racconta e insieme confessa, tra le pagine autobiografiche trapela il fuoco della controversia tra Europa e Maghreb e, in particolare, tra Francia e Algeria, il cui difficile rapporto fu tra l'altro all'origine della rottura tra il poeta e l'amico Albert Camus.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it