Home > Webzine > ''Il viaggio di Dante'', le foto di Giampiero Corelli in mostra al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

06-11-2017

Lunedì 6 Novembre, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica "Il viaggio di Dante" di Giampiero Corelli.

La mostra inaugura una serie di iniziative in preparazione del centenario della morte di Dante (1321-2021) che tra il 2017 e il 2021 animeranno i territori attraversati dalla ferrovia che collega Firenze e Ravenna. Viaggiatori di oggi e luoghi antichi, attive culture (tra ulivo e castagno), uomini contemporanei e poeti di ieri eppure vivissimi (il fiorentino/ravennate Dante e il marradese Dino Campana) emergono dalle foto di Corelli interpretando la linea di una storia che coinvolge tutto il territorio.

Saluto istituzionale di Monica Barni, assessora alla Cultura della Regione Toscana
Letture da Dante e Dino Campana di Amerigo Fontani
Presentazione di Domenico De Martino

Iniziativa a cura dell'Associazione culturale Progetto21 di Firenze e il festival Dante2021 di Ravenna, con il sostegno della Regione Toscana e in collaborazione con l'associazione culturale La Nottola di Minerva.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 novembre.

Info: www.lemurate.it