Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Lomi - Arte in Famiglia'', opere di Massimo e Giovanni Lomi in mostra alla Firenzeart Gallery
giovedì 25 aprile 2024

''I Lomi - Arte in Famiglia'', opere di Massimo e Giovanni Lomi in mostra alla Firenzeart Gallery

09-11-2017
Firenzeart Gallery (Via della Fonderia, 42r) inaugurerà, giovedì 9 Novembre alle ore 17.00, alla presenza di Massimo Lomi, la mostra “I Lomi – Arte in Famiglia”, con opere di Massimo e Giovanni Lomi.

L’opera di Giovanni Lomi (Livorno, 1889) è ricca di liquidi colori e struggenti e calde marine, di malinconiche barche, le cui vele, arancio e calde di rossi si fondono coi tramonti e scaldano i nostri volti cogli ultimi raggi del sole. La musica del mare (Lomi fu grande appassionato di musica) non s’infrange ma abbraccia gli scogli, con pennellate morbide a cercare la fusione tra la terra e l’acqua.  È una grandezza classica, composta, osservante, filosofa, senza eccessi e ricca di profonde sensibilità.

Massimo Lomi (Livorno, 1953) muove i colori di anime verso una luce certa; gli ombrelloni, candidi e marini, riposano tranquilli dopo un lungo lavoro. Contro vento conto tutti è un inno alla gioia, alla libertà, al mare, all’andare, comunque. Ironia e sperimentazione della materia pittorica non contrastano con le antenate memorie che riflettono analoghe riflessioni nel gusto per il ricercato dettaglio; la macchia, il mare, Livorno: musica dolce che accompagnerà il viaggiatore tra le opere dei due importati Maestri livornesi.

L'esposizione sarà visitabile fino a mercoledì 22 Novembre.

Ingresso: dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 - fuori orario su appuntamento.

Informazioni: www.firenzeart.it 

SC