Home > Webzine > Musica dei Popoli: Tony Allen in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Musica dei Popoli: Tony Allen in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

15-12-2017

Venerdi 15 Dicembre prosegue il Festival Musica dei Popoli con il concerto di Tony Allen all'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati 24/b).

Senza Tony Allen non ci sarebbe stato nessun Afro-beat” ha dichiarato il suo vecchio compagno di avventure musicali Fela Kuti. All’inizio è stato lui, per 15 anni, il direttore dell’orchestra di Fela e insieme hanno creato un ritmo nuovo: l’afro-beat, appunto, e prodotto oltre 50 album. Tony Allen non si stancherà mai di scandirne il tempo, flessibile e preciso . L’afro-beat cresce sotto i colpi della sua batteria fino a diventare uno dei generi africani più influenti al mondo. Il batterista di origine nigeriana ricalca i ritmi africani riconsegnandoli al mondo con una nuova potenza, ed è anche grazie al suo potere che la musica africana è riuscita ad influenzare lo sviluppo delle sonorità pop occidentali. Allen racchiude la vitalità e la forza primordiale di questi ritmi e la voglia di sottometterli a nuove sperimentazioni miscelandoli con suoni moderni. Dopo l’incontro con Fela Kuti, la sua carriera lo porterà a intraprendere una ricerca ininterrotta tra le sonorità dell’afro-beat originale e a emancipazioni multidirezionali che spaziano dal dub, allo “Space jazz” ma anche al pop internazionale. Numerosissimi i progetti e le collaborazioni, negli ultimi anni la più importante è sicuramente quella con Damon Albarn (Blur), gli Air, Flea (Red Hot Chili Peppers), Paul Simonon (The Clash), Ray Lema, Archie Shepp, Zap Mama.

Nonostante i suoi 77 anni Tony Allen è oggi ancora attivissimo e in piena forma, sempre avido di nuove esperienze e disponibile ai nuovi incontri. Quest'anno sono usciti ben 2 suoi nuovi album, “The Source” dai saperi Afro-beat/Funk, zeppo di ospiti, e uno speciale Tributo a uno dei suoi miti: il batterista jazz Art Blakey e la sua leggendaria band, i Jazz Messengers.

La 42° edizione del Festival Musica dei Popoli dal titolo "In viaggio…" è organizzata da F.L.O.G. (Fondazione Lavoratori Officine Galileo) e Centro Flog Tradizioni Popolari con il contributo del Comune di Firenze, di Città Metropolitana e il patrocinio della Regione Toscana.

Prevendite: www.boxol.it

Info: www.auditoriumflog.it