Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bibliometria e scienze del libro'' di Simona Turbanti alla Biblioteca Umanistica di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Bibliometria e scienze del libro'' di Simona Turbanti alla Biblioteca Umanistica di Firenze

08-11-2017

Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 16.00, la Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica di Firenze (piazza Brunelleschi, 4) ospiterà la presentazione del libro "Bibliometria e scienze del libro: internazionalizzazione e vitalità degli studi italiani" di Simona Turbanti, edito da Firenze University Press.
Introduce Mauro Guerrini, Università degli Studi di Firenze. Intervengono: Giulia Maraviglia, Università degli Studi di Firenze; Anna Maria Tammaro, Università degli Studi di Parma.
Modera: Alessandro Pierno, Firenze University Press.

La vitalità di un settore scientifico è normalmente attestata dalla ricaduta che le ricerche e le pubblicazioni hanno sulla comunità degli studiosi che la praticano e, quindi, sullo sviluppo della disciplina stessa e delle sue metodologie. Il grado di ‘salute’ di un campo di studio, nonché la sua capacità di uscire fuori dalla propria nicchia di studiosi e di vedere riconosciuta la propria validità, si valuta, infatti, analizzando se e in quale misura i lavori vengano letti, commentati, citati da studiosi di altri contesti geografici e/o di altri rami scientifici. Nel volume viene descritta una ricerca incentrata sull’analisi del livello di internazionalizzazione e di vitalità degli studi italiani nelle discipline del libro e del documento, condotta attraverso una serie di indagini parallele di tipo bibliometrico (interrogazione dei database citazionali, ricerche in Google scholar, applicazione di metriche alternative, library catalog analysis).

Ingresso gratuito.

Info: www.fupress.com