Home > Webzine > ''Giornata contro la violenza sulle donne'' nelle Biblioteche Comunali di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

25-11-2017

Le Biblioteche Comunali di Firenze celebrano il 25 Novembre, ovvero la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle problematiche inerenti il femminicidio e la violenza di genere, con varie iniziative. Ecco di seguito il programma.

Biblioteca delle Oblate

mercoledì 22 novembre // ore 21.00
Sala Conferenze
Presentazione del libro In dialogo. Riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica di Nadia Muscialini e Mario De Maglie (Settenove, 2017)
Interventi: Mario De Maglie, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del Centro di ascolto uomini maltrattanti di Firenze (CAM); Nadia Muscialini, psicologa, psicoanalista; Alessandra Pauncz, psicologa, presidente CAM;
Franco Scarpa, psichiatra, direttore SOC RIPAR USL Centro; Sara Simone, psicologa sessuologa clinica, Centro Antiviolenza Artemisia.
A cura del Centro di ascolto uomini maltrattanti di Firenze (CAM)

sabato 25 novembre // ore 10.00
Sala Storica
Mille anni di indomabili. Da Shahrazad a Griselda alle foreign fighter
Dalla grande narratrice della tradizione indoiranica e araba che con le suestorie intrattiene il sultano che potrebbe ucciderla all'alba, alle due giovani islamiche di seconda generazione che si uniscono all'Isis, con
incursioni nelle eroine delle fiabe (Griselda di Boccaccio), del melodramma (Turandot) e nel mondo scientifico in cui il merito di scienziate è stato oscurato: la storia della resistenza delle donne alla violenza maschile, anche da una prospettiva psicoanalista.
A cura dell’Associazione Fairitaly Onlus

Biblioteca del Galluzzo - Q3

giovedì 23 novembre // ore 17.30
Presentazione del libro Pensavo fosse amore invece era un Narciso di Eleonora Falchi (Edizioni del Poggio, 2017)
Raccontare una storia vera e personale, ma ricreata in un percorso in cui tutti possono rispecchiarsi. Sceglie di raccontarla in versi, perché in fondo è una storia d’amore, ma anche di non amore…
A cura delle bibliotecarie

BIBLIOTECANOVA ISOLOTTO – Q 4

Le iniziative sono organizzate nell'ambito della Rassegna Filo Rosso promossa dal Quartiere 4 in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
venerdì 17 novembre // ore 17.00
La tratta della donne: un'urgenza che esige una risposta
La tratta è una pratica ormai ampiamente diffusa che va assumendo forme sempre più organizzate. La prima cosa da ricordare quando riflettiamo sulla condizione delle donne vittime della tratta è che non si parla solo di
prostituzione, ma di vera schiavitù e sfruttamento.
Ne parliamo insieme a Serena Perini, Presidente della VII Commissione Consiliare Pace, diritti umani, solidarietà, relazioni internazionali, immigrazione e pari opportunità, Alessandro Fiesoli, Associazione Papa
Giovanni XXIII, membro dell'unità di strada di Firenze e responsabile di casa famiglia, e alcune testimonianze di vittime della tratta. Saluti istituzionali del Quartiere 4.
A cura del Quartiere 4

mercoledì 22 novembre // ore 16.00
L'altra faccia della coppia
Incontro di informazione sulle dinamiche disfunzionali che possono emergere nella coppia e portare alla violenza di genere. Parliamone insieme a Alessandra Schiavoni, psicologa e Emerita Cretella Nuti, antropologa. Saluti istituzionali del Quartiere 4.
A cura del Quartiere 4

sabato 25 novembre // ore 17.00
Presentazione del libro Il femminicidio. Un nuovo reato nell'era moderna di Marco Giordano (Ibiskos, 2014) insieme all'Autore e a Monia Balsamello, critico letterario.
La cronaca riporta quotidianamente delitti le cui vittime sono donne: ferite, violentate, uccise per il solo fatto di essere donne.

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI – Q 1

Dire di NO. Violenza, maltrattamenti, abuso sessuale su minori, stereotipi sessuali
Proposte di lettura in una bibliografia tematica per bambine e bambini da
0 a 14 anni.
A cura della volontaria del Servizio Civile Regionale

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI - Q5

#Basta!
Proposte di lettura e scaffali dedicati in una bibliografia tematica.
A cura delle bibliotecarie

Info: www.biblioteche.comune.fi.it