Città di Firenze
Home > Webzine > ''All'ombra del potere'', il viaggio teatrale di Riccardo Ventrella in scena al Museo del Bargello
giovedì 28 marzo 2024

''All'ombra del potere'', il viaggio teatrale di Riccardo Ventrella in scena al Museo del Bargello

07-12-2017

Dal 7 al 9 Dicembre 2017, la Compagnia delle Seggiole porta in scena "All'ombra del potere" di Riccardo Ventrella al Museo Nazionale del Bargello (Via di Proconsolo, 4).

Un Viaggio Teatrale con attori che, in abiti del XV-XVI secolo, faranno rivivere personaggi che in quel luogo hanno avuto a che fare con la giustizia. Ai piedi dello scalone monumentale del Bargello, l'attenzione dei visitatori sarà richiamata dal suono di un tamburo e di alcuni strumenti a fiato, che all’inizio introdurranno alla conoscenza di Geri da Volognano il quale racconterà la sua vicenda nella Saletta del Trecento; ancora musica e nel Verone ecco farsi incontro Giovan Battista da Montesecco, congiurato dei Pazzi per uccidere Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano, che nel Bargello venne decapitato e ora torna a rivelarsi perché ancora in cerca della propria testa.
Nel suggestivo Salone di Donatello, tra tanti capolavori, i visitatori ascolteranno le argomentazioni del carcerato Nicolò Machiavelli; infine nel Salone di Michelangelo e del Rinascimento ecco l’incontro con il granduca Pietro Leopoldo di Lorena, ovvero colui che nel XVIII secolo abolì la pena di morte.

Programma
Tutti i Viaggi Teatrali avranno due repliche a sera: 20.30 - 21.30
Intero 18,00 euro - Ridotto 15,00 euro

Per ulteriori informazioni: www.lacompagnidelleseggiole.it