Città di Firenze
Home > Webzine > ''Monet experience and the Impressionists'', mostra multimediale nella chiesa di S. Stefano al Ponte
venerdì 29 marzo 2024

''Monet experience and the Impressionists'', mostra multimediale nella chiesa di S. Stefano al Ponte

18-11-2017
Dopo la Klimt experience e la Da Vinci experience è arrivata la volta della "Monet experience and the Impressionists", lo spettacolo digitale di arte, musica, suoni e colori firmato Crossmedia Group.

Sono di scena, dal 18 Novembre 2017 al 1 Maggio 2018, i capolavori del pittore che più ha insegnato a guardare e rappresentare, en plein air, la bellezza della natura descritta nell’irripetibile istante della sua stessa rivelazione.

Come nessun altro, prima o dopo di lui, Monet (1840 – 1926) riesce a cogliere e rendere eterno l’attimo di felice corrispondenza in cui avviene il miracolo della perfetta armonizzazione tra raffigurazione e realtà, tra luce e colore, tra movimento e staticità, tra natura e artista.

La regia è stata affidata Stefano Fomasi di Fake Factory, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, è una vera e propria esperienza sensoriale e soprattutto emozionale all'interno di una corrente avanguartistica che ha cambiato il ritmo della vita attraverso quello della pennellata.

Un'arte immediata e fruibile da tutti, da vivere tramite il linguaggio digitale digitale, questo l'ingrediente che, secondo l'Assessore dello sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, determinerà il successo della mostra multimediale.

Una selezione e un susseguirsi di quadri digitali privi di tela e cornice, di scene di vita epaesaggi fuori dal tempo, da poter apprezzare senza soluzione di continuità in un contesto esperienziale, sia nella loro totalità che nei minimi dettagli. 800 immagini che nascono e si dilatano a 360 gradi sugli schermi giganteschi dell’allestimento e sulle architetture della Chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze.

Una narrazione lunga 65 minuti che in 20 scene intessute di suggestioni si esplicita anche nella percezione olfattiva dei profumi naturali appositamente creati da Aromantique, nelle installazioni video, touch e multimediali della sezione introduttiva, fino amaterializzarsi nell’avventura a tre dimensioni con gli Oculus Vr proposta ai visitatori comeintegrazione della mostra.

A partire dal 26 novembre inizierà il programma delle matinée domenicali di danza proposte dagli artisti della Lyric Dance Company, che durante la rappresentazione immersiva proporranno spettacolari interventi coreografici, ispirati a Monet e al mondo impressionista, avvalendosi della scenografia unica di Monet Experience.

Per info e prenotazioni: www.monetexperience.it 

di Elena Lombardi