Città di Firenze
Home > Webzine > Luigi Dei presenta alla libreria Feltrinelli il suo nuovo racconto a....puntate !
giovedì 28 marzo 2024

Luigi Dei presenta alla libreria Feltrinelli il suo nuovo racconto a....puntate !

29-11-2017
Mercoledì 29 novembre 2017, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli RED di Firenze, Piazza della Repubblica 26, l'attuale Rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, coadiuvato dai giornalisti Sandro Bertuccelli (La Repubblica Firenze), Francesco Carrassi (La Nazione) e Paolo Ermini (Corriere Fiorentino), presenterà al pubblico presente il suo nuovo libro dal titolo "Diario social di un Rettore 2", edito da Firenze University Press.

Sarà l'occasione propizia per esaudire alcune curiosità da chiedere all'autore del libro che inaugura una nuova serie di post che ambiscono a impiegare il social come invito al piacere della lettura. L’idea di dare sostanza cartacea ed editoriale ad alcuni dei suoi post di Facebook che mettono a nudo come gli strumenti high tech più moderni possono essere applicati con successo anche negli ambiti più tradizionali, contribuendo a sviluppare un dibattito positivo intorno ad una nuova idea di Università in Italia, nuova per necessità, a cui tutti abbiamo il dovere di contribuire. E' l’idea di raccogliere in un lavoro editoriale i post degli ultimi due anni. Da ‘guerriero buono’ del buon senso su Facebook, Dei ha deciso di salvare dall’oblio della timeline tutte le sue considerazioni, le sue opinioni, le esperienze vissute che nei mesi aveva riportato nei suoi post, per continuare ad alimentare un dibattito costruttivo intorno al futuro dell’Università. Il tutto descritto con un taglio divertente che favorisce una lettura spassionata e godibile. Non sarà data voce solo ai post di Facebook ormai trascurati nel tempo, ma saranno evidenziate anche molte altre tematiche affrontate con dei quesiti che mettono in risalto l'importanza dell'insegnamento e della ricerca, l'irrinunciabile valore dell'Università pubblica, oltre ad un sentito omaggio al maestro Alberto Manzi.

Da ricordare come tutti i proventi derivanti dai diritti dell'edizione cartacea saranno devoluti dall'Autore a progetti di Divulgazione Scientifica!

Per ulteriori informazioni: www.fupress.com 

TS