Città di Firenze
Home > Webzine > TRK. Sound Club: ''Belabor'' di Enrico Malatesta alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea
venerdì 29 marzo 2024

TRK. Sound Club: ''Belabor'' di Enrico Malatesta alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea

22-11-2017
TRK. Sound Club, il club di musica sperimentale organizzato da Tempo Reale mercoledì 22 Novembre alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea (Via Val di Marina, 15), presenta Enrico Malatesta e la sua performance Belabor.

Un progetto di ricerca volto ad approfondire alcune recenti intuizioni dedicate ai tamburi e alla morfologia delle superfici, al rapporto tra materialeprensilità, spazio e ritmo. con Belabor, Malatesta vuole presentare gli strumenti a pelle e, più in generale, le superfici di utensili per ciò che offrono in quanto territori di azione e corpi in continua relazione con il movimento del performer, con lo spazio performativo e con la tecnologia audio.

Malatesta è musicista, ricercatore indipendente e curatore attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e intervento site-specific. La sua pratica esplora le relazioni fra suono, spazio e movimento, e le possibilità sonore dei materiali, con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo.

Belabor è un progetto volto ad approfondire alcune ricerche intorno ai tamburi e alla morfologia delle superfici, al rapporto materiale- prensilità- spazio e al ritmo inteso come configurazione di eventi multipli in un contesto specifico. Attraverso una personale ricerca intorno all’atto di percuotere e alle modalità di ascolto, Malatesta ha messo a punto una nuova performance sonora per strumenti a pelle e dispositivi di playback portatili.

Ingresso: 5 euro.

Info: www.temporeale.it 

E.L