Home > Webzine > Liuteria toscana: Quartetto Elsa in concerto nel Cenacolo di Santa Croce
venerdì 29 marzo 2024

Liuteria toscana: Quartetto Elsa in concerto nel Cenacolo di Santa Croce

23-11-2017
Una serie di concerti per celebrare la liuteria toscana, che per l'occasione mette a disposizione strumenti preziosi, nati da un'arte che affonda le proprie origini nei secoli. Giovedì 23 Novembre, alle ore 21.00, a risuonare nella stupenda cornice del Cenacolo della Basilica di Santa Croce situato nell'omonima piazza saranno gli strumenti di Ovidio Giarelli, nato nel 1921 e che ha dedicato la vita all’arte liutaria, fino alla sua scomparsa, nel 2006 a Carrara.

Il privilegio di suonare tali pregiati strumenti sarà concesso al Quartetto Elsa, formazione nata nelle aule del Conservatorio di Santa Cecilia e composta dalle violiniste Alice Notarangelo e Sofia Bandini, dal violista Emanuele Ruggero e dal violoncellista Leonardo Notarangelo. Giovani musicisti che in pochi anni di attività hanno conquistato, oltre al pubblico e alla critica, anche importanti riconoscimenti. Nella serata sarà eseguito il secondo dei sei “Quartetti per archi op. 18” di Ludwig van Beethoven, d’ispirazione haydniana, partitura giocosa e bizzarra, tipica degli esordi del grande compositore di Bonn. Seguirà il non meno estroso “Quartetto per archi n. 3 op. 67” di Johannes Brahms, con il suo romanticismo ancora intriso di forma classica.

In attività dal 2014, il Quartetto Elsa ha ricevuto numerosi premi tra i quali si annovernao il Primo Premio Assoluto e il Premio Speciale “Piero Farulli” per il giovane quartetto più promettente al Premio Crescendo 2017. Lo scorso settembre è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi dell’Accademia Stauffer di Cremona e nel 2017 è stato selezionato per far parte del progetto “Le Dimore del Quartetto”.Gli strumenti di Ovidio Giarelli sono stati realizzati nel 1980. I fondi di due pezzi sono di acero, con forte marezzatura. Le controfasce sono fatte con legno di salice mentre i tasselli sono di abete. I piani armonici sono di abete italiano. Il taglio dei fori armonici è netto, la filettatura precisa.

Il concerto è organizzato in collaborazione con A.gi.Mus., con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze.

Info: www.fondazionecrfirenze.it