Home > Webzine > Il Premio Pinocchio di Carlo Lorenzini consegnato nella Basilica di San Lorenzo a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

24-11-2017
Carlo Lorenzini, meglio conosciuto col nome di Carlo Collodi, è per moltissimi un piacevole ricordo di gioventù grazie al suo "Pinocchio" e per altrettanti un interessante argomento di studio, ricerca e dibattito.

In occasione del 191esimo anniversario della sua nascita, l'Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini consegnerà le medaglie ai vincitori del Premio "Pinocchio di Carlo Lorenzini" nella bellissima cornice della Sala del Lavabo all'interno del complesso della Basilica di San Lorenzo a Firenze. La premiazione, che si terrà venerdì 24 Novembre a partire dalle ore 17.00, riconocserà le eccellenze in molteplici campi, uno per quasi ogni personaggio del celebre libro del Collodi. Alla premiazione saranno presenti, tra gli altri, il Priore della Basilica Monsignor Marco Viola, e porteranno il saluto istituzionale il Vicepresidente del Senato, Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, il Presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani e l'Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re, oltre ad altre personalità del mondo politico toscano ed europeo. La Giuria del Premio è presieduta da Lionardo Ginori Lisci, Presidente Onorario Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, e vede tra i giurati Maurizio Sguanci, Presidente Consiglio di Quartiere 1 “Centro Storico” del Comune di Firenze, Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”, Vivilla Zampini, Vicepresidente CNA Firenze e Fabio Fanfani, console onorario delle Filippine.

Gli ambiti tematici dei premi sono divisi, appunto, per personaggio. Mastro Geppetto premierà artigianato, impresa e commercio. Grillo Parlante il sapere, la scienza, la cultura e la critica. Mangiafoco invece il cinema, lo spettacolo, il teatro e la televisione, mentre naturalmente il Gatto e la Volpe riguardano dialettica ed ambiente. L'Albero degli Zecchini è la categoria logica in cui inserire il migliore in economia e finanza. La Fata Turchina per la moda, l'arte ed il collezionismo, mentre l'Osteria del Gambero Rosso premierà le categoria di ristorazione, accoglienza e nutrizione. Il Paese dei Balocchi il gioco, il divertimento e la creatività ed il Pesce-cane sport e vittorie. Ultimo, ma non per importanza, Colombo che verrà assegnato all'eccellenza nell'associazionismo e nel mecenatismo.

Durante la premiazione sarà esposta la scultura in alabastro di Pinocchio e il Pesce-cane dell’artista Antoaneta Dzoni.

La giornata è cofinanziata dal progetto Erasmus+ dell'Unione Europea e patrocinata dal Comune di Firenze. L'organizzatore e promotore dell'evento è l'Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.

Info: www.pinocchiohome.it

GC