Home > Webzine > Amici della Musica: Quartetto Prometeo & Quatuor Ebene in concerto al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

25-11-2017

La Stagione degli Amici della Musica di Firenze prosegue al Teatro della Pergola sabato 25 novembre alle 16 con il Quartetto Prometeo: Giulio Rovighi, Aldo Campagnari, Massimo Piva e Francesco Dillon eseguiranno musiche di Mendelssohn, Ravel e Sciarrino.

Il Quartetto si è distinto nel panorama nazionale e internazionale per limpidezza esecutiva e repertorio inusuale e raffinato e ha collaborato con musicisti di rilievo come Mario Brunello, David Geringas, Veronika Hagen, Alexander Lonquich, Enrico Pace, Stefano Scodanibbio, Quartetto Belcea. Particolarmente intenso il rapporto artistico con Salvatore Sciarrino che ha dedicato al Prometeo gli Esercizi di tre stili e il nuovo Quartetto n. 8 per archi commissionato dalla Società del Quartetto di Milano, Aldeburgh Festival, Ultima Festival di Oslo e dal MaerzMusik Festival di Berlino e recentemente registrato per Kairos in un CD monografico. Il Prometeo è in grado di spaziare tra i secoli in musica, mostrando il senso profondo tanto delle composizioni più ardite della contemporanea, quanto le sfumature di pagine toccanti come il “Quartetto in fa maggiore” di Ravel e il “Quartetto n. 2 in la minore op.13” di Mendelssohn, brani su cui sarà incentrato il concerto per gli Amici della Musica alla Pergola.

Domenica 26 alle 21, uno dei più affascinanti ensemble internazionali, Quatuor Ebene, con ospite il grande Antoine Tamestit alla viola e Antoine Lederlin al violoncello, per un concerto al buio che permetta agli spettatori e ai musicisti di entrare nel senso più profondo delle pagine di Sciarrino, Dutilleux e Schönberg dedicate alla notte.

Biglietti da 14 a 24 euro.

Programma e informazioni su www.amicimusicafirenze.it