Home > Webzine > Arte per tutti i gusti. Dal Rinascimento al Contemporaneo in cinque appuntamenti
venerdì 19 aprile 2024

25-11-2017

Dal Rinascimento all’arte contemporanea, passando per il cinema, l’Associazione MUS.E propone per questo fine settimana – oltre al consueto parterre di attività nei Musei Civici Fiorentini - cinque appuntamenti da non perdere. Un’offerta ricca e variegata, pensata sia per adulti che per i bambini e le loro famiglie.

Prosegue questo sabato il laboratorio Dalla terra, la magia dell’arte, intorno all’opera #BigClay4 dell’artista Urs Fischer. Un’occasione, per riflettere sui rapporti fra materia, gesto e arte nella storia e di mettersi in gioco in prima persona. Giunge invece alla conclusione domenica il Focus sui capolavori di Santa Maria Novella. L’ultima visita guidata sarà l’occasione di conoscere e ammirare gli affreschi rinascimentali di Paolo Uccello nel Chiostro Verde del complesso Domenicano.

Sempre questa domenica ritorna Un secolo molto animato. Grazie alla collaborazione tra Museo Novecento e Cinema La Compagnia, un ciclo di sette incontri dedicato ai bambini per vivere la magia del cinema d’animazione dagli anni Trenta fino ai giorni nostri.

Sempre nel weekend prendono vita due delle nuove attività legate alla nuova mostra di Adrian Paci, Di queste luci si servirà la notte, inaugurata appena lo scorso 11 novembre, al Museo Novecento e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Segue il programma completo:

Dalla terra, la magia dell’arte

Un laboratorio per tutti, dai piccolissimi agli adulti

sabato 25 novembre h11.30 per bambini 7/10 anni, Palazzo Vecchio

Dalla terra, secondo la Creazione biblica, prende vita l’uomo; e la terra è il primo materiale da lui plasmato. A partire dalle statuette preistoriche fino ai bozzetti rinascimentali e alle opere otto-novecentesche,  l’argilla viene utilizzata dagli artisti come materia plastica da modellare e trasformare per dare forma al proprio pensiero.

Costi: €2 residenti città metropolitana, €4 non residenti città metropolitana

Un secolo molto animato

Un ciclo di incontri per vivere la magia del cinema d’animazione
Domenica 26 novembre h15.30, Cinema La Compagnia

Il programma si sviluppa per decenni e prevede due appuntamenti complementari, uno al Museo Novecento e uno al Cinema La Compagnia; dopo la proiezione, accompagnata da brevi commenti, i partecipanti saranno coinvolti in un’attività di laboratorio sulle tecniche di animazione curata da Fenix Studios. Il progetto nasce da un’idea di Marion Gizard ed è a cura di Associazione MUS.E – Musei Civici Fiorentini, Cinema La Compagnia in collaborazione con Fenix Studios.

Anni Trenta

Felix il gatto- di Pat Sullivan

Mickey Mouse- di Walt Disney

Silly Simphony – di Walt Disney

Betty Boop- di Dave Fleischer

Popeye- di Dave Fleischer

Durata totale: 60’

Per chi: per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

Costi: la partecipazione è gratuita

Focus sui capolavori di Santa Maria Novella

Domenica 26 novembre  – Il Chiostro Verde di Paolo Uccello

Visita tematica alle 14.30 e attività per famiglie alle 16.00

Gli appuntamenti consentiranno di apprezzare otto meravigliosi affreschi della prima metà del Quattrocento, dipinti da Paolo Uccello e collaboratori per il Chiostro Verde ed esposti ora nel Refettorio dopo il delicato intervento di restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure.

Per chi: visita tematica per giovani e adulti; attività per famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni

Dove: Complesso di Santa Maria Novella, Piazza Stazione 4

Durata: 1h15’

Costi: ingresso gratuito per i residenti del Comune di Firenze, bambini fino a 11 anni, membri  ICOM, ICOMOS, ICCROM, disabili e accompagnatori, membri ordini religiosi –  €5,00 ridotto 11/18 anni – €7,50 intero. Al biglietto di ingresso va aggiunto il costo della visita o dell’attività: € 2,00 per i residenti Città metropolitana – € 4,00 per non residenti Città metropolitana

Visita alle Murate e alla mostra Adrian Paci “Di queste luci si servirà la notte”

Sabato 25 novembre - Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

L’itinerario si snoderà tra gli spazi del complesso per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più severa, dedicando un’attenzione particolare anche alle opere della mostra Adrian Paci. Di queste luci si servirà la notte. Negli spazi di Progetti Arte Contemporanea trovano infatti sede due importanti lavori dell’artista, Home to go  e Rasha e tre opere inedite dei giovani artisti Davide D’Amelio, Giovanni Barelli e Lori Lako, in grado di offrirci una serie di interrogativi sui temi dell’identità, della casa e della libertà.

Per chi: per giovani e adulti

Quando: 25 novembre, 16 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio h15

Costi: €2 residenti città metropolitana, €4 non residenti città metropolitana

Bellezza e verità: l’arte di Adrian Paci

Domenica 26 novembre – Museo Novecento

La visita alla mostra consentirà di approfondire le tematiche di alcune opere, in dialogo con le collezioni del museo, portando il pubblico a comprendere le premesse racchiuse nel lavoro dell’artista e sollecitandolo a porsi qualche domanda: “le mie opere si manifestano come una forma di incontro: incontro con una storia, incontro con un’immagine, avere un’esperienza e interrogarsi su di essa”.

Per chi: per giovani e adulti

Durata: 1h 1h15’

Costi: ingresso gratuito  <18 anni="" -="" 5="" 18="" 25="" 10="">25 anni + visita guidata 2€ residenti città metropolitana - 4€ non residenti città metropolitana - biglietto 2x1 soci Unicoop Firenze

Info: www.musefirenze.it