Città di Firenze
Home > Webzine > Lezioni di Letteratura: Mariolina Bongiovanni Bertini racconta Honoré De Balzac al Gabinetto Vieusseux
sabato 20 aprile 2024

Lezioni di Letteratura: Mariolina Bongiovanni Bertini racconta Honoré De Balzac al Gabinetto Vieusseux

28-11-2017

Nuovo appuntamento con le Lezioni di Letteratura martedì 28 Novembre al Gabinetto Vieusseux, per un terzo ciclo di conferenze dedicate ai grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Biblioteca ‘romantica’ per eccellenza durante il XIX secolo, dove le novità letterarie arrivavano fresche di stampa da tutta Europa, il Vieusseux ha continuato a fornire il suo esemplare servizio anche ai lettori del Novecento. Ed è proprio in nome di una tradizione così lunga e peculiare che sono state concepite queste ‘Lezioni’, per riportare l’opera letteraria non tanto all’attenzione tecnica e specialistica dello studioso, ma piuttosto a quella libera e appassionata del lettore comune.

Dopo la lezione di apertura di Roberto Bertinetti dedicata a Jane Austen dello scorso 24 Ottobre e quella di Fabiana Cacciapuoti su Giacomo Leopardi del 14 Novembre, il ciclo prosegue, come detto, martedì 28 Novembre con una delle più illustri francesiste italiane, Mariolina Bongiovanni Bertini che racconterà Honoré De Balzac.

Mariolina Bertini è tra i più grandi critici di Balzac e di Proust. E' professore ordinario di Letteratura francese all'Università di Parma. Ha curato edizioni delle principali opere di Proust presso Einaudi, Bollati Boringhieri e Suhrkamp. Ha inoltre diretto la pubblicazione della Comédie humaine nella collezione I Meridiani Mondadori. E’ vicedirettore de “L’Indice dei libri del mese”, membro del Consiglio direttivo del Groupe International de Recherches Balzaciennes, corrispondente per l’Italia dell’”Année Balzacienne” e membro corrispondente dell’Accademia delle Scienze.

Il ciclo si concluderà martedì 19 dicembre con Paolo Nori, esperto di letteratura russa e originalissimo scrittore, su Aleksandr Puškin.

Per ulteriori informazioni: www.vieusseux.it

TS