Home > Webzine > ''Choral Days'', rassegna giovanile per i 15 anni del Piccolo Coro Melograno
venerdì 19 aprile 2024

''Choral Days'', rassegna giovanile per i 15 anni del Piccolo Coro Melograno

25-11-2017
Sabato 25 novembre 2017, alle ore 16.00, alla Chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi in Borgo Pinti a Firenze, nuovo appuntamento con “Choral Days”, rassegna di cori giovanili per festeggiare il traguardo dei 15 anni di vita del Piccolo Coro Melograno. Ad esibirsi sarà proprio il coro fiorentino diretto da Laura Bartoli accompagnato dal pianoforte di Sofia Tagliaferri. Come ospiti speciali arrivano da Formello, Roma, i giovani cantanti del Piccolo Coro Kol Rinà diretti da Gabriella Costanza. Si esibiranno anche i Fiori del Melograno, un coro formato da una trentina bambini dai 4 agli 8 anni di età, fondato e diretto sempre da Laura Bartoli. Il concerto fa parte delle iniziative previste nell’ambito delle Festa della Toscana 2017.

“Impegnare le autorità regionali per costruire Regioni amiche dell'infanzia e promuovere pratiche di buon governo locale per garantire i diritti dell'infanzia e la partecipazione dei bambini”.

“Questa frase – commenta Laura Bartoli - fa parte del Decalogo della “Dichiarazione di San Rossore per i diritti dei bambini”, di cui la Regione Toscana é stata indiscusso protagonista. I dieci anni trascorsi da quella dichiarazione non ne hanno certo diminuito l’attualità, anzi le problematiche legate alla accoglienza ed alla cultura di inclusione e le oggettive e palpabili difficoltà che oggi si devono affrontare quando si cerca di promuovere questo tipo di cultura, evidenziano la rilevanza che questo punto dovrebbe avere nell’agenda delle politiche regionali e nazionali. Il compleanno del Piccolo Coro Melograno deve servire anche a questo, a ricordarci che i bambini dovrebbero essere sempre al centro delle politiche sociali e di inclusione”.