Città di Firenze
Home > Webzine > ''André e Dorine'', la compagnia basca Kulunka in scena al Teatro di Rifredi
martedì 16 aprile 2024

''André e Dorine'', la compagnia basca Kulunka in scena al Teatro di Rifredi

09-12-2017
Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre, al Teatro di Rifredi di via Vittorio Emanuele II 303 tornerà sul palcoscenico lo spettacolo "André e Dorine" della compagnia basca Kulunka Teatro.

André e Dorine sono una coppia di anziani che, come molte altre, vive tranquillamente nella routine e nella monotonia che si è creata dopo tanti anni di matrimonio. Improvvisamente c’è una storia da riscrivere ed è proprio la loro, perché quella comune, dopo tanti rituali quotidiani e tante passioni condivise è stata cancellata dalla malattia di Dorine: l'Alzheimer.

"André e Dorine" ci porta al dramma di una malattia che distrugge i ricordi: è difficile per coloro che dimenticano, ma forse è peggio per coloro che sono cancellati dalla memoria di una persona cara. Da quando è stato prodotto è stato visto in 20 paesi diversi dal Nepal agli Stati Uniti, dall'Argentina all'Italia passando per la Russia e il Cile e la reazione del pubblico è stata la stessa confermando che le emozioni sono universali, che le emozioni non conoscono differenze culturali e linguistiche. Si è riso e pianto allo stesso modo in ogni continente.

Garbiñe Insausti e Jose Dault, autori e interpreti dello spettacolo, hanno fondato Kulunka Theatre nel 2010 con l'obiettivo di creare spettacoli senza confini, con un linguaggio che trascende la parola, un linguaggio che appassiona e diverte. Un teatro di gesti in cui le maschere fungono da ponte verso un mondo di accattivante poetica visiva. Maschere espressive, piene di vita che aprono le porte della fantasia per condurci in un universo in cui tutto è possibile.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 9 alle ore 21.00 e domenica 10 alle 16.30.

Il costo del biglietto è, per l'intero, 16 euro e per il ridotto 14 euro.

Info: www.teatrodirifredi.it - www.toscanateatro.it 

GC