Città di Firenze
Home > Webzine > ''Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa'', giornata di studi nell'Aula magna del SAGAS
martedì 16 aprile 2024

''Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa'', giornata di studi nell'Aula magna del SAGAS

04-12-2017

Lunedì 4 dicembre 2017, dalle ore 10.30, in programma la giornata di studi "Di linguistica e di libri: Carlo Battisti a quarant'anni dalla scomparsa" nell'Aula magna del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università degli studi di Firenze (Via S. Gallo, 10).

Carlo Battisti  (Trento 1882-Empoli 1977), bibliotecario, saggista, dialettologo, autore di numerosi dizionari, fu dal 1925 docente di Glottologia e Storia comparata delle lingue romanze presso l'Università di Firenze, ove rimase sino alla morte. In quanto esperto di paleografia latina e tedesca, nonché di scienze biblioteconomiche, fu nominato direttore della Scuola per bibliotecari e archivisti.

Dello studioso, la Biblioteca Umanistica conserva sia un fondo librario donatole nel 1969 (circa 2500 volumi riguardanti la dialettologia italiana, oltre a dizionari e atlanti linguistici e a numerose pubblicazioni locali di difficile reperimento concernenti aree e luoghi scarsamente noti), sia un fondo archivistico a lui intitolato composto di materiale manoscritto (appunti di fonetica critica e estratti con dedica degli autori a Battisti).

La giornata di studi, organizzata da Dipartimento SAGAS, Società Storica Empolese, Istituto di Studi per l'Alto Adige e Biblioteca Umanistica, sarà presieduta da Maria Pia Marchese e da Graziano Ruffini e introdotta da Mauro Guerrini e da Maria Giovanna Arcamone. Sono previsti interventi di Carlo Alberto Mastrelli, Alessandro Parenti, Massimo Fanfani, Serenella Baggio, Marco Menato, Tiziana Stagi, Floriana Tagliabue, Mauro Guerrini.

Info: www.sba.unifi.it