Città di Firenze
Home > Webzine > La Compagnia delle Seggiole in scena con ''L'acqua cheta'' al Teatro Niccolini
sabato 20 aprile 2024

La Compagnia delle Seggiole in scena con ''L'acqua cheta'' al Teatro Niccolini

03-01-2018
"L'acqua cheta" è da ritenersi il capolavoro di Augusto Novelli, senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino. Fu messa in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze nel Gennaio del 1908 e fu replicata per 26 sere consecutive, dando il via alla rinascita del teatro dialettale fiorentino che fino ad allora era rimasto come fuoco sotto la cenere.

La Compagnia delle Seggiole e la Fondazione Teatro della Toscana la riportano in scena, a 110 anni dalla prima, al Teatro Niccolini di Via Ricasoli 3 a Firenze dal 3 al 7 gennaio 2018. Le musiche sono quelle de La nuova pippolese per la rappresentazione del 6 Gennaio.

Questa commedia, apparentemente così leggera, ci appare carica di sensi diversi, ma soprattutto ci sembra averne uno su tutti: quello di rappresentare per i fiorentini, e forse anche per i non fiorentini, quella Firenze che hanno conosciuto o di cui hanno sentito raccontare, che esisteva "prima". Prima dei turisti, prima dell’alluvione, prima della grande guerra. In ogni caso "prima" di un qualche disastro che le ha cambiato i connotati.

Lo spettacolo ha una durata di un'ora e 30 minuti, con intervalli. Andrà in scena alle ore 21.00, ma sabato e domenica alle ore 16.45.

Il prezzo intero è, per il primo settore, di 18 euro, per il secondo di 15 euro. Il ridotto, valido per over 60, under 26, abbonati Teatro della Toscana, è di 14 euro nel primo settore e 11 euro nel secondo settore. Non è valido però per le recite di sabato 6 e domenica 7. Per i soci Unicoop Firenze il prezzo, valido solo per mercoledì 3 e giovedì 4, è di 12 euro per il primo settore e 9 euro per il secondo settore.

Per le prevendite è possibile rivolgersi al Teatro della Pergola di Via della Pergola 30, o chiamare lo 0550763333. Possibile è anche prenotare via mail a: biglietteria@teatrodellapergola.com 

Info: www.teatrodellatoscana.it 

GC