Città di Firenze
Home > Webzine > Amici Museo Stibbert: visita guidata con Marco Merlo all'Armeria del Museo del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Amici Museo Stibbert: visita guidata con Marco Merlo all'Armeria del Museo del Bargello

16-12-2017
Sabato 16 dicembre, alle ore 10.15, l'Associazione Amici Museo Stibbert organizza, una visita guidata alla Sala dell’Armeria del Museo del Bargello. A guidare i partecipanti nel percorso espositivo sarà il dott. Marco Merlo, conservatore del famoso Museo delle Armi di Brescia, che ha curato il riordino della Sala dell'Armeria e la collezione Medicea. Chi desidera, dopo la Sala dell'Armeria, potrà visitare le altre collezioni del Museo.

L'iniziativa rivolta agli associati dell'Associazione Amici Museo Stibbert e a quanti desiderano aderirvi nel 2018 ed anticipa il programma previsto per il prossimo anno, ricco di varie iniziative, pensate per approfondire la conoscenza che sicuramente sarà apprezzata da tutti soci, presenti e futuri.

L’Associazione Amici Museo Stibbert è nata nel 1997, dall’impegno di Cesare Calamandrei e Alfredo Bartocci, in memoria di Lionello Giorgio Boccia, uno dei più grandi oplologi (studiosi di armi antiche) e direttore del Museo Stibbert di Firenze, dal 1978 al 1987. L’Associazione ha riunito collezionisti, ricercatori e studiosi di armi antiche, dei diversi aspetti dei materiali delle raccolte e del giardino e, anche, delle personalità e della cultura del tempo di Stibbert.

Amici Museo Stibbert ha come obiettivo una corretta divulgazione della ricerca in questi ambiti. Esempi dell'attenzione, durante la direzione di Boccia, in questo senso è stata la mostra “Guerra e assoldati in Toscana. 1260 - 1364”, che ha visto riuniti studiosi come Franco Cardini e Mario Scalini, i docenti del liceo artistico statale di Firenze 2, Roberto Malquori, Roberto Ciabani, l'associazione Afbis, che fu guidata dall’artista Mario Venturi e da un illustratore di livello internazionale Eduardo Texeira Coelho.

Altra attività di rilievo storico è stata la mostra sulla raccolta di armi e cimeli napoleonici, curata da Cesare Calamandei e dall'Afbis, sotto la guida del dottor Paolo Coturri. L’Associazione Amici Museo Stibbert ha collaborato, tra i diversi impegni e grazie a Calamandrei, alla divulgazione di articoli su riviste specializzate e al restauro di alcuni oggetti presenti al Museo per favorire la conoscenza della straordinaria residenza di Frederick Stibbert. Dal 2010 l'associazione ha organizzato conferenze, incontri, presentazione di libri, con personalità italiane e straniere con lo scopo di costituire una rete tra associazioni analoghe a livello europeo.

Per partecipare alla visita sarà sufficiente presentarsi all'appuntamento davanti al Museo del Bargello.
Costo: 9,00 euro.

Per informazioni: amicidelmuseostibbert@gmail.com