Home > Webzine > Occupazioni Farsesche: ''Ilio... o delle rovine...'' in scena al Teatro Puccini di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

27-12-2017

Da mercoledì 27 a venerdì 29 Dicembre, alle ore 21.00, va in scena "Ilio... o delle rovine..." con Lino Spadaro, Riccardo Naldini e Matteo Procuranti per la produzione di Occupazioni Farsesche al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Libero, un anziano ex dirigente del PCI ormai ritiratosi a vita privata, vive solo, circondato dai ricordi e pieno di rammarico per la trasformazione politica di questo paese. Le giornate scorrono tutte uguali, scandite dalle abitudini, l’ascolto della radio, la lettura del giornale, la spesa, i medicinali e le visite quotidiane del figlio Bruno, assessore comunale alle Politiche Sociali. I rapporti tra i due non sono facili e la situazione è resa ancor più difficile dall’assenza del figlio minore di Libero, Ilio, partito due anni prima come volontario con una ONG verso i campi profughi delle Siria. Di lui si hanno poche notizie ma sicuramente  ha sposato la causa del popolo curdo e si è unito ad un gruppo di lotta armata. Il padre ogni notte scrive al figlio lettere che poi non spedisce, manifestandogli il proprio dissenso per le scelte fatte e raccontando di sé, della propria vita, dei propri sogni infranti. Improvvisamente Ilio fa ritorno in Italia ma quella che doveva essere una breve permanenza a casa, tra l’altro per motivi inerenti la lotta politica , si complica a causa di un ictus che colpisce il padre costringendolo su una sedia a rotelle senza più l’uso della parola. I due fratelli, tanto diversi per  modo di intendere la vita e la politica, si trovano a dover affrontare insieme la malattia del padre ma soprattutto la morte. Infatti in un’ultima lettera indirizzata ad entrambi i figli scritta poco prima dell’ictus, Libero chiede loro di “aiutarlo a morire” qualora dovesse trovarsi in situazione di infermità. La difficile decisione da prendere creerà forti scontri tra i due figli fino a quando uno dei due, da solo, si assumerà questa responsabilità.

Iniziativa in collaborazione con Regione Toscana, ANPPIA, Blanca Teatro, Archivi della Resistenza.

Biglietti: posto unico numerato € 13,00 (diritti di prevendita esclusi).

Info: www.teatropuccini.it