Home > Webzine > ''La briscola in cinque'' di Angelo Savelli, tratto dal romanzo di Malvaldi al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

29-12-2017
Dal 29 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 al Teatro di Rifredi a Firenze sarà in scena lo spettacolo "La briscola in cinque" di Angelo Savelli, tratto dall'omonimo romanzo di Marco Malvaldi (ed. Sellerio) con Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Andrea Bruno Savelli, Raul Bulgherini, Diego Conforti, Luca Corsi, Amerigo Fontani, Giulia Nannini, Samuele Sam Picchi, Elisa Vitiello. Domenica 31 dicembre 2017 replica alle ore 22.00 e brindisi!

I "detective per caso" di Marco Malvaldi, continuano a mietere consensi, sia in libreria, che in televisione con la fortunata serie "I delitti del BarLume", che in teatro, dove Andrea Bruno Savelli, dopo il successo de "La carta più alta" porta ora in scena il primo fulminante capitolo della saga malvaldiana.
Nell’immaginario paese di Pineta, sulla costa tra Pisa e Livorno, da un cassonetto dell’immondizia sporge il cadavere di una ragazza. Dell'omicidio è immediatamente sospettato il giovane fidanzato. Ma caso vuole che, per amor di maldicenza e per ammazzare il tempo, sul delitto cominci a indagare il gruppo dei vecchietti del BarLume e il suo barista. La presenza dei toscanissimi quattro arzilli vecchietti e del disincantato barista - caratterizzazioni che rimandano alla migliore commedia all’italiana - toglie cupezza al giallo e lo declina in maniera piacevole e solare attraverso il gusto per le battute sagaci e i dialoghi brillanti. La satira feroce scioglie nell'acido ogni perbenismo ideologico e ci dà una rappresentazione, insieme umoristica e realistica, della provincia italiana che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico modellato dalla televisione. Insomma in tre parole: si ride tanto!

Per ulteriori informazioni: www.toscanateatro.it