Home > Webzine > 'Appuntamenti con...La memoria della città', ciclo di incontri alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

22-01-2018

Otto incontri che hanno il fine di interrogare la città e raccogliere il racconto fornito dai testi, dai monumenti, dal teatro, dalle opera d'arte, dalle vicende dei personaggi che l'hanno abitata. Lunedì 22 gennaio 2018, alle ore 18.00, inizia il quinto ciclo di 'Appuntamenti con...La memoria della città' con "L'inconscio (ottico) della città" che vede protagonista Sergio Vitale alla Biblioteca delle Oblate (Sala Conferenze - Piano Terra - Via dell'Oriuolo, 24).

Il ciclo, a cura di Lucia Felici - Prof.ssa di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Firenze e Roberta Lanfredini - Prof.ssa di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi di Firenze, si inserisce in un progetto più generale che ha per tema la memoria. Esiste una memoria personale, come nel ricordo, ma anche una memoria impersonale, come la memoria delle cose. Memoria personale e impersonale si intrecciano nella città, testimonianza vivente del passato e incarnazione dello spazio vissuto.
Le lezioni, di archeologia medievale, di storia contemporanea, di storia dell’arte e del teatro, di filosofia dell’architettura e di filosofia della letteratura ci accompagneranno nella scoperta della città in generale, e della città di Firenze in particolare; della città come adesso la conosciamo e la viviamo, ma anche della città che un tempo è stata e ora non c’è più.

Lunedì 22 gennaio
SERGIO VITALE
L’inconscio (ottico) della città

Lunedì 5 febbraio
ISABELLA GAGLIARDI
Istruzione al femminile a Firenze nella prima età moderna: Villa La Quiete

Lunedì 19 febbraio
GUIDO VANNINI
La città invisibile. Firenze e le sue 'seconde origini', fra realtà archeologica e mito di fondazione

Lunedì 5 marzo
LORENZO GREPPI E PAOLO MAZZANTI
Musei, emozioni, memorie

Lunedì 19 marzo
SIMONETTA SOLDANI
Essere operaie a Firenze: una storia senza storia

Lunedì 16 aprile
LUCA PAOLETTI
La memoria autobiografica e i luoghi: la città

Lunedì 30 aprile
GABRIELLA PAOLUCCI
Gabriella Paolucci, What Time is This Place?
(Kevin Lynch, 1972)

Lunedì 14 maggio
RENZO GUARDENTI
Memorie dello spettacolo a Firenze in Antico Regime: i luoghi e le occasioni

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall'Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio di SAGAS e DILEF.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it