Home > Webzine > ''Il progetto contemporaneo per il giardino storico'', incontro con Tessa Matteini al Teatro del Rondò di Bacco
venerdì 19 aprile 2024

09-01-2018

Martedì 9 gennaio 2018 alle ore 17.30, l'Associazione Per Boboli propone la conferenza "Il progetto contemporaneo per il giardino storico", tenuta dall'Arch. Tessa Matteini al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze).

Un giardino storico è un monumento vivente, ma anche un luogo identitario, giacimento di memoria collettiva e di memorie individuali, caratterizzato da potenzialità educative ed etiche esplorate soltanto in parte. A distanza di più di 35 anni dalla firma delle due “Carte di Firenze”, appare necessaria la costruzione di strategie progettuali (e gestionali) innovative, che pongano nuove basi per consentire alla collettività di riappropriarsi di questi paesaggi straordinari.

Definiti i criteri e gli strumenti del restauratore, la conservazione inventiva di questo patrimonio richiede oggi l’esplorazione coraggiosa di nuove frontiere, legate alla riconquista del giardino come luogo delle diversità biologiche, culturali e temporali, alla comunicazione dei suoi contenuti storici e ambientali, al suo reinserimento nella contemporaneità.

In questo senso può risultare interessante studiare le sperimentazioni progettuali compiute all’interno di alcuni giardini storici europei dai paesaggisti del XXI secolo che, partendo da operazioni di archeologia poetica, disegnano trame di significati innovativi sulle stratificazioni consolidate dei luoghi patrimoniali, potenziandone così la dimensione narrativa.

L’incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Info: www.associazioneperboboli.com