Città di Firenze
Home > Webzine > Cronaca a due voci. Storie, vicende, persecuzioni di una famiglia ebraica (1938-1945)
giovedì 18 aprile 2024

Cronaca a due voci. Storie, vicende, persecuzioni di una famiglia ebraica (1938-1945)

23-01-2018

Episodi di oltre settant'anni fa, talvolta lieti, più spesso assolutamente drammatici, raffigurati con la leggerezza coinvolgente che è propria di chi scrive con una piena padronanza dell’argomento trattato senza nascondere o evitare la propria partecipazione emotiva. Martedì 23 Gennaio alle ore 17.30, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospita la presentazione del libro "Cronaca a due voci. Storie, vicende, persecuzioni di una famiglia ebraica (1938-1945)". Partecipano: Lionella Neppi Modona Viterbo (Autrice)  Rosalia Manno Tofu (Presidente Archivio per la memoria e la scrittura delle donne) Monica Miniati (Storica)  Caterina Del Vivo (Presidente ANAI Toscana).

L’autrice ci accompagna con garbo e affabilità nel passato della sua famiglia. Un passato che già appartiene alla storia, ma che il testo propone come più che mai intenso e attuale.
In questa Cronaca a due voci, la storia narrata prende avvio dalle agende e dagli appunti di diario stesi da Aldo Neppi Modona negli anni delle persecuzioni e della guerra e in parte rielaborati trent’anni dopo, per affiancarsi, in forma di contrappunto, ai tanti ricordi giovanili della curatrice che affiorano proprio alla lettura delle agende paterne. Un insieme che propone a due voci il profilo articolato della famiglia e delle sue drammatiche vicende, soprattutto fra il 1938 e il 1945.

Info: www.libraccio.it - www.ibs.it