Città di Firenze
Home > Webzine > Cerimonia del ''Cambio della Guardia'' sull'Arengario di Palazzo Vecchio
giovedì 28 marzo 2024

Cerimonia del ''Cambio della Guardia'' sull'Arengario di Palazzo Vecchio

07-01-2018
Il Gonfalone di Firenze o del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina è posizionato al centro dell'Arengario di Palazzo Vecchio, due Militi armati sono posizionati ai lati dello stesso a Guardia del Simbolo Cittadino, il Capitano e un Ufficiale completano il Cambio della Guardia. Domenica 7 gennaio 2018, alle ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00 - 13.00, si rinnova uno degli appuntamenti da non perdere per i visitatori di tutto il mondo, un rito che si rinnova periodicamente e per alcune occasioni speciali di grande impatto emozionale: il Cambio della Guardia, divenuto una pratica di forte impatto simbolico delle più grandi realtà militari e civili anche del nostro tempo. Alcuni esempi sono quello di Londra per la Regina, oppure a quello del Milite Ignoto a Roma, o anche al Cambio della Guardia di Atene, in Grecia, divenuto famoso per le tradizionali calzature dei soldati con il pon pon.

La storia di Firenze ci riporta sicuramente agli anni dell’Assedio del 1529/30, quando Carlo V volle riportare a Firenze la famiglia Medici assediando la città. Firenze aveva un proprio esercito cittadino e Palazzo Vecchio o della Signoria, sede cittadina dell’amministrazione e del potere, veniva protetta da un gruppo militare dell’Esercito della Repubblica Fiorentina: i Fanti di Palazzo, gruppo costituito appositamente per proteggere il “Palazzo” luogo del potere.
L’Esercito della Repubblica Fiorentina era comunque composto da numerosi altri gruppi militari di diverse caratteristiche intrinseche, che all’occasione sostituivano gli stessi Fanti di Palazzo in questo loro importantissimo compito.

Partenza e Percorso del Corteo della Repubblica Fiorentina da Piazzetta di Parte Guelfa.

ANDATA - Ore 8:45 - 9:45 - 10:45 - 11:45 – 12.45 - da Piazzetta di Parte Guelfa, Via delle Terme, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio.

RITORNO - Ore 9:10 - 10:10 - 11:10 - 12:10 –  13.10 - dall’ Arengario di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Via Por Santa Maria, Via delle Terme, Piazzetta di Parte Guelfa.

Info: www.comune.fi.it