Home > Webzine > ''Meglio di niente'', dibattito con l'autore Danilo Breschi alla Biblioteca di Villa Bandini
venerdì 19 aprile 2024

31-01-2018
Mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 17.00, alla Biblioteca di Villa Bandini (Via di Ripoli, 118) è in programma un dibattito sulle fondamenta e il futuro della civiltà europea a partire dal libro di Danilo Breschi ''Meglio di niente'' (edito da M. Pagliai 2017). Ne discute con l'autore, Damiano Bondi, docente di filosofia contemporanea alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale di Firenze.

Ogni civiltà poggia su quattro pilastri fondamentali: la storia, la politica, la religione e l'educazione. Prospera se i pilastri sono solidi e sottoposti a continua manutenzione, tenendo conto del trascorrere del tempo. Festina lente, "affrettati lentamente", recitava un motto dell'antica Roma. Secoli dopo Cosimo I de' Medici associò al motto il simbolo della tartaruga con vela. L'immagine, oggi visibile su soffitti e pavimenti di Palazzo Vecchio a Firenze, racchiude il senso della parola civiltà. Italiana, europea, occidentale. L'Europa come sintesi tra Italia e Occidente. L'autore propone idee in grado di contrastare il nichilismo odierno, che dilaga nella cronaca tra tv e social media. Oggi più che mai c'è bisogno di verificare lo stato di salute dei nostri pilastri. Il male della civiltà europea è "preferire il nulla all'imperfezione". Ogni civiltà è imperfetta, come qualsiasi costruzione umana, ma se dimentichiamo il peso della storia, della politica, della religione e dell'educazione tutto si fa leggero, evapora. Diventa niente. Contro l'insostenibile leggerezza di una modernità senza basi occorre disseppellire le antiche fondamenta.

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_villa_bandini/index.html