Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sisifo felice'', ciclo di incontri di lettura attiva alla Fondazione Stensen
venerdì 19 aprile 2024

''Sisifo felice'', ciclo di incontri di lettura attiva alla Fondazione Stensen

17-01-2018

Ognuno può essere artefice della propria vita e del proprio destino. Ognuno, in qualsiasi momento, può scegliere di prendere in mano la propria vita e cambiarne il futuro, per essere davvero felice.

Parte da questi presupposti il ciclo di incontri di lettura attiva "Sisifo felice", presso la Fondazione Stensen (viale don Minzoni, 25). Un libro al mese per quattro incontri, un ciclo di discussione letteraria e psicanalitica dove, attraverso i libri, si cercherà di riflettere su finali alternativi, su vite ancora da scrivere, cercando di sperimentare come un personaggio, e quindi una persona, possa assumere su di sé il proprio destino.

La lettura può essere il luogo del cambiamento? Possiamo dare ai personaggi già scritti, e a noi stessi, l’opportunità di scegliere una vita diversa, di essere altro? Quanto conta nella costruzione di una storia le scelte che si fanno? Queste le domande che, partendo dalle trame dei libri presentati, faranno riflettere sulla vita di ciascuno di noi.

A condurre gli incontri sono gli ideatori del progetto Giada Ceri, esperta di letteratura, e Renato Palma, psicoterapeuta, che faranno intervenire attivamente i partecipanti per cambiare la sorte dei personaggi... e di rimando anche la propria!

Si comincia mercoledì 17 gennaio (ore 19.00-20.30) col libro La lotteria di Shirley Jackson, si prosegue il 14 febbraio con La promessa di Friedrich Durrenmatt, poi il 14 marzo con L’accompagnatore di Peter Drehmanns (14 marzo) e infine il 14 aprile con Il soccombente di Thomas Bernhard (14 aprile). Tutti i libri sono acquistabili presso la Libreria Alzaia, adiacente allo Stensen, con il 15% di sconto.

Il ciclo di incontri è promosso da Democrazia Affettiva, l'associazione culturale di Firenze che sostiene un sistema di relazioni tra pari, anche se di età diverse, basato sull'affetto e non sulla forza, che rispetti le preferenze individuali (www.democraziaaffettiva.eu).

Gli incontri sono fruibili singolarmente, al prezzo di 15 euro l’uno.

Info: www.stensen.org - 055576551