Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il principio possibilità'' di Leonard Mazzone al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Il principio possibilità'' di Leonard Mazzone al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

23-01-2018
Martedì 23 gennaio 2018, alle ore 17.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, è in programma la presentazione del libro "Il principio possibilità. Masse, potere e metamorfosi nell'opera di Elias Canetti" di Leonard Mazzone (Rosenberg & Sellier Editore). Evento realizzato a cura del Gruppo Quinto Alto, in collaborazione con l'associazione culturale La Nottola di Minerva.

L'autore Leonard Mazzone, assegnista di ricerca in Filosofia sociale dell'Università di Firenze, dialoga con Ubaldo Fadini, Università di Firenze, e Elena Pulcini, Università di Firenze.
 
Un'introduzione completa e ragionata ad una delle opere che hanno rivoluzionato le categorie tradizionali con cui sociologia e psicologia collettiva avevano interpretato l'enigma della massa, la molteplicità delle sue forme e la relazione di complicità instaurata con il nazionalsocialismo. Uno dei testi più provocatori, affascinanti e sottovalutati del XX secolo, Massa e potere, rivive attraverso lo studio di Leonard Mazzone, restituendo al lettore contemporaneo l'attualità della caccia al potere indetta da Canetti.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it