Città di Firenze
Home > Webzine > Il Requiem Op.48 per soli coro e orchestra di G. Faurè alla Chiesa di San Salvatore in Ognissanti
venerdì 29 marzo 2024

Il Requiem Op.48 per soli coro e orchestra di G. Faurè alla Chiesa di San Salvatore in Ognissanti

28-01-2018
Domenica 28 gennaio 2018, alle ore 16.15, lo splendido scenario fiorentino della Chiesa di San Salvatore in Ognissanti (Borgo Ognissanti 42, Firenze), ospiterà l'esecuzione musicale del Requiem op. 48 per soli, coro e orchestra del compositore francese Gabriel Faurè.
Il concerto è organizzato dal Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili e dall'Accademia San Felice (London), in collaborazione e con la partecipazione dei Pueri Cantores della Cattedrale di Firenze.
In questa esecuzione fiorentina l'orchestra sarà affidata al trio composto dal violino di Maki Hirota, giovane musicista giapponese, dall'arpa di Susanna Bertuccioli, professoressa dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e dall'organo di Enrico Vettori, docente dell'Istituto Diocesano di Musica sacra dell'Arcidiocesi di Firenze.
Al trio strumentale si uniranno i Pueri Cantores della Cattedrale di Firenze e, per completare il gemellaggio musicale fiorentino-nipponico, il Faurè Concert Choir Japan e i solisti Tomone Sawada (soprano), Saho Ueda (mezzosoprano), Yuki Kusama (tenore), Kazuhisa Tashiro (baritono).
La bacchetta sarà affidata al Direttore Maestro Hideyuki Tsui che condurrà le masse artistiche strumentali e corali attraverso le pagine del Requiem, una composizione eseguita in prima assoluta a Parigi, nella Chiesa de la Madeleine, il 16 gennaio 1888, e riproposta per il pubblico fiorentino, in occasione del 130esimo anniversario dalla prima esecuzione.
Si tratta di una composizione articolata in sette movimenti - Introito-Kyrie, Offertorio, Sanctus, Pie Jesus, Agnus Dei, Libera me, In paradisum – nella quale è assente ogni sentimento di contrasto vita-morte, nella quale prevalgono sentimenti di rassegnazione e abbandono, una ricerca di assenza e di silenzio, di eterno riposo. Questa idea è sottolineata anche dal testo della composizione; in cinque movimenti su sette compare, infatti, la parola Requiem. Siamo difronte ad un lirismo intenso e intimo, animato da una profonda melanconia, dalla presa di coscienza della sconsolata potenza dell'uomo davanti al destino, con la conseguente rassegnata ed equilibrata accettazione.
Fede e accettazione sono, dunque, gli elementi di questa composizione così romantica e così moderna del Maestro di Cappella della Chiesa de la Madeleine, del primo organista di quella stessa Chiesa, del docente di composizione del Conservatorio di Parigi, Gabriel Faurè.

L'ingresso al concerto è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.florenceyouthfestival.com